Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 18 giugno 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FISCO - IMU CASA / ITALIANI ALL'ESTERO: ON.ONORI (M5S): "OK GOVERNO MIO ODG SU EQUITA' FISCALE ESENZIONE IMU CITTADINI ITALIANI ALL'ESTERO"

(2023-08-07)

IMU Italiani all'estero ? In un post su Facebook l'on. Federica Onori - eletta dalla Circoscrizione Estero in Europa - sottolinea che lavori d'aula  alla Camera dei deputati si sono chiusi con una piccola buona notizia per milioni di italiani residenti all'estero ed iscritti all'#AIRE. Un mio Ordine del Giorno sull’equità fiscale sull'#IMU è infatti stato accettato dal Governo con la seguente riformulazione:
“La Camera ... impegna il Governo a valutare, nel rispetto degli equilibri di finanza degli enti locali, ogni utile iniziativa di carattere normativo volta alla revisione del sistema fiscale concernente i cittadini italiani residenti all'estero che preveda L'esenzione dall'IMU per le singole unità immobiliari:
- a uso abitativo, con le relative pertinenze,
- non locate né date in comodato d'uso
- possedute in Italia a titolo di proprietà o usufrutto
- da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano iscritti all'AIRE
- e a condizione che sia situata nel comune di iscrizione in tale anagrafe, al fine di ristabilire l'equità' fiscale , nonché ... di tenere vivi i legami storici e familiari  di milioni di italiani che vivono e risiedono all'estero."

Piccoli passi che speriamo possano presto ristabilire quell’equità fiscale che i cittadini italiani residenti all'estero aspettano ormai da troppo tempo. E su cui, in campagna elettorale, forze politiche sia di maggioranza che di opposizione si erano impegnate a lavorare.

L’auspicio - conclude la parlamentare eletta dalla Circoscrizione Estero -  é che al riprendere dei lavori a Settembre si possa realizzare quell'unità di intenti - ognuno attraverso le proprie iniziative parlamentari - nella consapevolezza che se tutti lavoriamo per lo stesso obiettivo, quell'obiettivo si avvicina." conclude la parlamentare dei MoVimento 5 Stelle nel Mondo (07/08/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07