Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 25 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - URBANISTICA - TRIENNALE DI MILANO OSPITA CONFERENZA SU "ROMA. DISTRETTO DEL CONTEMPORANEO" NEL QUARTIERE FLAMINIO/FORO ITALICO/FARNESINA PER UNA "NUOVA PROSPETTIVA DELLA CAPITALE"

(2023-09-12)

TRIENNALE DI MILANO ospita il convegno  "il distretto del Contemporaneo. Una nuova prospettiva del quale intende riconoscere i caratteri peculiari del settore urbano Flaminio/Foro Italico/Farnesina, segnalare l’importanza di un patrimonio straordinario dal punto di vista ambientale e culturale e promuoverne la valorizzazione.

In quest’area di Roma, ricca di viali, spazi alberati, parchi e giardini, è infatti presente un consistente nucleo di importanti opere di architettura realizzate sulle due sponde del Tevere dalla prima metà del Novecento ai giorni nostri.
Una conferenza volta ad approfondire e promuovere la conoscenza del Distretto del Contemporaneo come punto di partenza per un programma di azioni capaci di promuovere un grande polo urbano da preservare e valorizzare con interventi di varia natura: dalla riqualificazione urbana all’installazione di nuove opere d’arte, dalla realizzazione di nuove infrastrutture per la mobilità alla sistemazione e cura degli spazi aperti d’uso pubblico, fino alla creazione di un diverso e più stretto rapporto con il fiume.

All'iniziativa che si terrà il 13 settembre (ore 11) - diretta on line, prendono parte:

Stefano Boeri, Presidente Triennale Milano;  Presentazione del Distretto Umberto Vattani Diplomazia dell’architettura;
Rosalia Vittorini Dal Foro Italico alle architetture del Terzo Millennio; Andrea Bruschi Il Distretto come progetto incompiuto.

A seguire una Tavola rotonda con gli architetti Franco Purini e Piero Ostilio Rossi in dialogo con: Miguel Gotor, Assessore alla Cultura del Comune di Roma Capitale; Alessandro De Pedys, Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale; Fabio De Chirico, Direttore del Servizio Arte e architettura contemporanee Direzione Generale Creatività Contemporanea; Alessandro Giuli, Presidente Fondazione MAXXI; Daniele Pittèri, Amministratore Delegato Fondazione Musica per Roma; Fulvio Irace, Professore emerito Politecnico di Milano; Nina Bassoli, Curatrice Architettura, rigenerazione urbana, città di Triennale Milano; e con i rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero della Cultura.Modera Marina Perna. (12/09/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07