Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 14 luglio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - EUROPA - LYNCH(CES):"CRESCENTE CRISI QUALITA' LAVORO ANCHE SE DATI MOSTRANO AUMENTO OCCUPAZIONE... PRECARIA. CONTRATTAZIONE COLLETTIVA SIA PRE REQUISITO FINANZIAMENTO PUBBLICO.

(2023-09-15)

La Segr.Gen della CES commentando gli ultimi dati Eurostat sull'occupazione, ha dichiarato:

“L’Europa è attraversata da una crescente crisi della qualità del lavoro. Nonostante i dati odierni mostrino un aumento del tasso di occupazione, il numero totale di ore lavorate è recentemente diminuito .

“Ciò indica un’economia costruita su un lavoro precario e di scarsa qualità che non offre orari, retribuzioni o condizioni su cui le persone possono costruire una vita dignitosa.

“Ciò sta contribuendo alla carenza di manodopera in Europa di cui la presidente von der Leyen ha parlato nel suo discorso sullo stato dell’Unione questa settimana.

“I fatti dimostrano che i settori più colpiti dalla carenza di cibo pagano i salari più bassi e offrono le condizioni peggiori.

“La Commissione dovrebbe contribuire a rendere l’Europa un posto migliore in cui lavorare rendendo la contrattazione collettiva, preferibilmente a livello settoriale, un prerequisito per il finanziamento pubblico. Questo è il modo per garantire che le persone possano negoziare orari e redditi sicuri." (15/09/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07