Sponsor
|
AMBIENTE - ENERGIE ALTERNATIVE - HYDROGEN VALLEY AL CENTRO INCONTRO PRES. REGIONE FVG FEDRIGA E RAPPRESENTANTE DIPARTIMENTO USA PER L'ENERGIA, MA NON SOLO
(2023-10-17)
"Abbiamo rilevato grande interesse verso i temi legati all'energia, in particolare nell'ambito del progetto dell'Hydrogen valley, ma anche alle collaborazioni già intessute con gli Stati Uniti nel campo della ricerca e innovazione, temi tutti da approfondire insieme in occasione del Big science business forum del Prossimo anno a Trieste". Così il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga con la rappresentante del dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti d'America Huijou Harriet Kung. "Al centro del colloquio - ha spiegato il presidente dell'esecutivo regionale - ci sono stati vari temi tra i quali quello dell'energia; ne è emersa l'urgenza di pianificare una diversificazione sostenibile a lungo termine per superare gli shock come quelli venutisi a creare a causa del recente aumento dei prezzi quali conseguenza della guerra in Ucraina. L'incontro con il rappresentante del dipartimento americano è servito inoltre per illustrare il percorso compiuto dal Friuli Venezia Giulia nel campo dell'Hydrogen valley e lo sviluppo della sua catena del valore dalla produzione alla distribuzione, stoccaggio e utilizzo finale".
Sul fronte dell'innovazione, nel colloquio con Huijou Kung il governatore Fedriga ha illustrato le potenzialità del Friuli Venezia Giulia con i suoi centri di ricerca di fama internazionale nonché il ruolo di Strong innovator assegnato alla nostra regione dalla Commissione europea. Nel campo delle collaborazioni con gli Stati Uniti, è stata poi evidenziata l'annuale partecipazione a BIO USA, la più importante convenzione internazionale sulle biotecnologie e settori biofarmaceutici, nonché la collaborazione con il Massachusetts institute of technolgy (Mit) su sostenibilità e Agenda UE 2030 nei settori innovazione, formazione e sostenibilità. Il governatore ha infine invitato il vicedirettore per i programmi scientifici del dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti d'America al Big science business forum (Bsbf) in programma a Trieste ad ottobre del prossimo anno.
La missione è poi proseguita al Dipartimento per la diplomazia di Washington dove si è svolto l'incontro con Daniel J. Ricchetti Vice Rappresentante Speciale per la Diplomazia e Melissa Horwitz Vice Direttore dell'Ufficio dell'Unione Europea e degli Affari Regionali. In quell'occasione si è cercato di valutare quali siano le relazioni che si possono mettere in campo tra le Regioni Italiane - e in particolare il Friuli Venezia Giulia - e le singole aree degli Usa, al fine di creare specifici link con i quali migliorare le expertise e le eccellenze delle singole parti.(17/10/2023-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|