Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 16 settembre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - AL VIA A BARCIS SCUOLA DELLA MONTAGNA DELLE DOLOMITI FRIULANE GRAZIE A SINERGIE REGIONE/ATENEO DI UDINE PER INCENTIVARE RIPRESA SOCIO-ECONOMICA E TURISMO SOSTENIBILE

(2023-10-28)

"L'avvio oggi a Barcis della Scuola della Montagna delle Dolomiti Friulane, all'interno del progetto "Cantiere Friuli" della Università di Udine, è un fondamentale tassello che si aggiunge al mosaico ricco di iniziative volte al rilancio del terri-torio montano. Un insieme di attività che richiedono un approccio multidisciplinare attraverso dodici corsi intensivi gratuiti, con lezioni, laboratori e visite didattiche su specifici temi: dalla gastronomia allo sport, dall’agricoltura alla filiera del legno, dal turismo sostenibile alle nuove imprenditorialità.
Dodici esperienze di apprendimento che saranno proposte, nell’arco di due anni, nel cuore della Val Cellina per sostenere, attraverso la formazione delle risorse umane, lo sviluppo socioeconomico dell’area delle Dolomiti Friulane." spiega l'ateneo di Udine.

"Obiettivi che vengono pianificati negli organi collegiali e che consentono alle comunità locali di determinare le loro
iniziative di sviluppo". Lo ha detto questa mattina a Barcis l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, ittiche e forestali con delega al servizio della Montagna Stefano Zannier partecipando all'incontro di inaugurazione della Scuola della Montagna-Dolomiti Friulane nella sede della Magnifica Comunità di Montagna delle Dolomiti Friulani-Cavallo-Cansiglio a Barcis.

La Scuola nasce da un progetto congiunto tra la Regione, attraverso il Servizio di coordinamento delle politiche per la
montagna, la Magnifica Comunità delle Dolomiti Friulane con tutti i Comuni che ne fanno parte, il Gruppo di azione locale (Gal) Montagna Leader, l'Università degli Studi di Udine e le associazioni di categoria rappresentanti le realtà economiche presenti sul territorio dell'area montana interessata.

"Un'iniziativa - ha sottolineato Zannier - che rientra nel programma di valorizzazione delle Dolomiti Friulane. Lo scopo è
di realizzare, a titolo sperimentale, una serie di attività didattiche su alcune specifiche tematiche legate al territorio
montano per incentivare la ripresa socio-economica dell'area e il turismo sostenibile. Il progetto, che avrà una durata di due anni, si suddividerà in dodici corsi intensivi di durata di una settimana, sul modello della classica summer school. Il tutto si svolgerà in diversi periodi dell'anno nella foresteria di proprietà del Comune di Barcis".

Un’opportunità destinata a tutti coloro in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore,  a studenti universitari, a diplomati e laureati, inseriti o meno nel mondo del lavoro, e anche a docenti, in particolare i indirizza a giovani, che intendano arricchire le proprie competenze attraverso un’iniziativa didattica innovativa. I corsi saranno attivati a Barcis seguendo il modello residenziale: ciascuno corso - hanno  spiegato i rappresentanti dell'Università di Udine - si svolgerà dal lunedì al sabato, includerà vitto e alloggio (gratuiti dunque per i partecipanti, che potranno essere al massimo 30) e sarà articolato in moduli, per 44 ore totali di attività.

I corsi - finanziati con i fondi della Strategia Nazionale per le Aree Interne – attraverso una convenzione sottoscritta tra l’Ateneo e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Servizio Istruzione, Università e diritto allo studio) –si rivolgono
degli istituti dell'area e consentiranno l'arricchimento del proprio curriculum e delle proprie conoscenze e competenze.
A tenere le lezioni saranno docenti e ricercatori dell'Università di Udine oltre a esperti conoscitori della realtà della montagna, comprese alcune figure di spicco del mondo dell'imprenditoria. Obiettivo della Scuola è, d'altra, favorire la rigenerazione del territorio mediante il rafforzamento delle competenze e delle conoscenze delle risorse endogene; sviluppare una coscienza della montagna e nuove imprenditorialità locali.

Le tematiche affrontate verranno organizzate in moduli comuni a tutti i corsi residenziali: la montagna italiana e regionale e le politiche per la montagna.  Obiettivo deila Scuola – incardinata nel Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università di Udine –  è stato il responsabile scientifico Mauro Pascolini.

«Il territorio delle Dolomiti Friulane è caratterizzato da un elevato valore turistico e paesaggistico, ma anche da meccanismi di spopolamento e abbandono che interessano principalmente le fasce più giovani della popolazione» ha sottolineato il docente dell’Ateneo friulano. «Con la sperimentazione di questa Scuola della Montagna si intende dare maggiore visibilità all’area facendola punto di riferimento per attività formative non tradizionali, di alto interesse culturale e aperte alle nuove professioni.

Le iscrizioni dovranno essere presentate online, tramite il portale dell’Ateneo: qualora il numero massimo venisse
superato, la priorità sarà determinata dall’ordine di iscrizione, con preferenza per coloro che risiedono nel territorio dell’Area Interna “Dolomiti Friulane” e, in seconda istanza, della montagna friulana.  (28/10/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07