Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 14 luglio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/ROMANIA - "DACIA L'ULTIMA FRONTIERA DELLA ROMANITA' " ALLE TERME DI DIOCLEZIANO, A ROMA.

(2023-11-09)

  "Dacia. L’ultima frontiera della romanità" il titolo della grande mostra che si apre il 21 novembre 2023 a Roma nelle grandi aule delle Terne di Diocleziano per chiudersi il 21 aprile 2024. Un percorso lungo mille anni testimoniati da oltre 1000 reperti archeologici che ripercorrono lo sviluppo storico e culturale del territorio dell'attuale Romania.

Oggetti archeologici provenienti da 47 musei in Romania e nella Repubblica di Moldavia che vanno dal VIII secolo a.C. – al VII secolo d.C., testimonianza dei numerosi contatti e scambi culturali avvenuti nella regione, grazie anche alla posizione privilegiata tra territori europei ed asiatici.

L'iniziativa rappresenta la seconda tappa del percorso di conoscenza dedicato alla civiltà dei Geti e dei Daci, facendo seguito alla mostra allestita nel 2021 al Museo Nazionale di Archeologia di Madrid,

nell’arco di oltre 1.400 anni. Tra i pezzi archeologici più preziosi ci sono l’elmo getico di Co?ofene?ti, il Rhyton di Poroina Mare, i braccialetti d’oro dei Daci, il serpente glicone.

L’evento, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Romania e del Presidente della Repubblica Italiana, è organizzato dall’Ambasada României în Italia / Ambasciata di Romania in Italia, Ministerul Culturii Ministerul Afacerilor Externe, Ministerul Apararii Nationale, Institutul Cultural Român / Romanian Cultural Institute attraverso l’Accademia di Romania e il Ministero della Cultura. (09/11/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07