Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 22 giugno 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - FRANCIA - IL MODELLO MIRABILIA - NETWORK ITALIANO CCIAA SITI UNESCO - SBARCA IN FRANCIA

(2023-11-11)

  “Con l'assemblea generale costitutiva dell’associazione MIRABILIA France, il network italiano dei siti Unesco meno noti ha ufficialmente varcato i confini italiani per proporsi come modello europeo di governance tra territori turistici con a capo le Camere di commercio.

Tredici le Camere di commercio e dell'industria francesi che hanno aderito alla nuova associazione, coronando un progetto nato nel lontano 2013 nell'ambito dei ‘Carrefour d'Europe’ organizzati dalla Commissione Europea e in cui l’allora Camera di Commercio di Perugia, oggi Camera di Commercio dell’Umbria, è stata in prima fila fin dall’inizio tra le Camera fondatrici dell’Associazione Mirabilia. Un’espansione, quella di Mirabilia, che dimostra la validità del suo modello di governance tra territori turistici, che propone tale modello come benchmark a livello europeo e che rappresenta una nuova, importante occasione per tutte le realtà del network, a partire da quella umbra, in chiave turistica e di creazione di una filiera di competenze, di promozione e di afflussi che è già esistente ma che con iniziative come questa si allarga e si approfondisce, moltiplicando le opportunità”.

Lo dichiara il Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria e membro dell’Ufficio di presidenza di Unioncamere, Giorgio Mencaroni, commentando la costituzione di Mirabilia France.

A capo dell’associazione francese c’è il Presidente della Camera di commercio e dell’industria di Tarn, Michel Bossi: “Sono stato sedotto fin dall'inizio dal progetto che mi è stato presentato, e i nostri numerosi scambi e incontri non hanno fatto altro che confermare la mia idea. Grazie alla rete italiana Mirabilia per la fiducia che ha riposto in noi per portare avanti questo progetto sul nostro territorio. Possa la nostra iniziativa ispirare altri paesi europei”.

“Siamo estremamente felici di questa notizia – ha affermato il Presidente dell’Associazione Mirabilia, Angelo Tortorelli – e orgogliosi per aver potuto ispirare la nascita dell’associazione francese che sarà in grado di svolgere un ottimo lavoro per lo sviluppo turistico ed economico dei territori d’Oltralpe. Siamo fin d’ora disponibili a mettere a disposizione del Presidente Bossi e dei suoi colleghi il nostro know-how e la nostra esperienza maturata da oltre un decennio”.

Mercoledì 22 novembre Mirabilia France organizzerà dei gruppi di lavoro, uno dei quali si occuperà del rapporto con la rete italiana, per organizzare un primo incontro tra le due strutture per discutere le questioni da affrontare insieme e per decidere una data per sottoscrivere un accordo di partnership che definisca i rispettivi campi di intervento.(11/11/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07