Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE - MEDITERRANEO/ TUNISIA - A TUNISI 5° FORUM MEDITERRANEO SULL'ACQUA "INSIEME PER LA CONDIVISIONE DELL'ACQUA" DALL'ITALIA SPECIALISTI DEL CREA

(2024-01-31)

5 ° Forum Mediterraneo dell'Acqua a Tunisi dal titolo "Insieme per la sobrietà condivisa dell'acqua", dal 5 al 7 febbraio 2024 Tunisia.

L'iniziativa si situa nell’ambito del processo preparatorio del 10 ° Forum Mondiale dell’Acqua che si terrà a Bali, in Indonesia, dal 18 al 24 maggio 2024 , con la mobilitazione di tutte le parti interessate alle questioni idriche nel Mediterraneo

Ad invitare gli esperti è il Ministère tunisien de l'Agriculture, des Ressources Hydrauliques et de la Pêche et du Ministère de l'Environnement. Il Forum è organizzato dalla Société Nationale d'Exploitation et de Distribution des Eaux (SONEDE) in quanto capofila del comitato nazionale d'organizzazione in collaborazione con il Segretariato dell'Unione per il Mediterraneo (UPM) e in coordinamento con l'Institut Méditerranéen de l 'Eau (IME).

Il Mediterranean Water Forum è un’opportunità unica per la comunità della gestione dell’acqua e delle acque reflue nella regione del Mediterraneo. Questione prioritaria per l'economia dei territori e lo sviluppo dei Paesi africani e non solo.

Si tratta di una vera e propria piattaforma per lo scambio e il consolidamento di know-how ed esperienze nel settore idrico nel Mediterraneo, per fornire soluzioni e risposte innovative sulla situazione di siccità che affligge da tempo la regione del Mediterraneo, che riunisce gli attori chiave della comunità idrica del Mediterraneo: fornisce soluzioni innovative alle mutevoli esigenze idriche,
una vetrina per la replicazione delle soluzioni ai problemi emergenti su scala globale, stabilisce un ambiente di dialogo favorevole allo sviluppo di una strategia equa per la gestione sostenibile delle risorse idriche nel Mediterraneo; contribuisce a rendere l’acqua una priorità politica a livello globale, regionale e nazionale.

Il Mediterranean Water Forum riunisce professionisti della gestione dell’acqua, scienziati, ricercatori, decisori politici e attori locali di vari paesi. Il comitato organizzatore stima che all'evento parteciperanno oltre 500 persone. Si tratta di una piattaforma aperta a tutti i soggetti interessati alla gestione dell’acqua nella regione del Mediterraneo, che riunisce una varietà di prospettive e soluzioni per una gestione idrica efficiente e sostenibile.

Le edizioni precedenti hanno affrontato a Marrakech (in Marocco) il tema "L'acqua nel Mediterraneo: visioni per il futuro"; a Murcia (Spagna) “Acqua ed energia nelle città del Mediterraneo”; in Egitto “La gestione dell'acqua nel Mediterraneo: orizzonte 2030”;a Malta il tema de  "La gestione dell'acqua nella regione del Mediterraneo: sfide e opportunità". (31/01/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07