Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - MEET U.S. ROADSHOW - CAMERA COMMERCIO ITALIANA A MIAMI INVITA PMI ITALIANE INCONTRO SU OPPORTUNIITA' MERCATO USA. MEET: A NAPOLI ROMA PRATO TREVISO 18/21-

(2024-02-19)

  Si terrà dal 18 al 21 Marzo 2024 nelle città di Napoli, Roma, Prato e Treviso, il Meet US Roadshow, evento organiz-zato dalla Camera di Commercio Italiana a Miami (Italy-America Chamber of Commerce Southeast) per presentare alle PMI le opportunità del mercato di una delle aree più dinamiche degli Stati Uniti, quella del Southeast, che com-prende stati come: Florida, Georgia, South Carolina e North Carolina.

L’evento, gratuito e in lingua italiana, presenterà professionisti sia italiani che americani, esperti ’internazionalizione  ed imprenditori con una conoscenza approfondita del mercato statunitense, che dialogheranno e si confronteranno sui più importanti aspetti strategici e operativi relativi all’espansione su un mercato di grande importanza per l’export italiano come quello degli USA.
Gli Stati Uniti, infatti, dopo la Germania rappresentano il secondo compratore di prodotti italiani per un valore com
plessivo di 72,9 miliardi di dollari nel 2023 (+5% rispetto al 2022)

Diverse le tematiche trattate: le implicazioni legali riguardanti l’apertura di una società negli USA; i contratti di di-stribuzione; la procedura per ottenere un visto come investitore, la fiscalità delle imprese italiane negli Stati Uniti, gli strumenti di finanziamento agevolato per le imprese e le procedure doganali per l’export di prodotti.

Chiuderà ogni evento un networking cocktail per consentire alle imprese partecipanti di prendere contatto diretto con i relatori.
L’evento è organizzato in collaborazione con, Regione Campania, FederLazio, Assocamerestero, Unioncamere, Confindustria Toscana Nord, CCIAA Treviso- Belluno | Dolomiti e Venice Promex.

La partecipazione ai seminari è gratuita previa registrazione (riservata a rappresentanti di aziende interessate ad esportare ed espandere le proprie operazioni negli Stati Uniti)

Tappe del Roadshow:
? Lunedi, 18 marzo - Napoli (Sala Conferenze Regione Campania)
? Martedì, 19 marzo - Roma (Sala Danilo Longhi – Unioncamere)
? Mercoledì, 20 marzo - Prato (Auditorium Confindustria Toscana Nord)
? Giovedì, 21 marzo - Treviso (Sala conferenze CCIAA Treviso)

Il programma delle 4 tappe e la scheda di registrazione sono disponibili ai seguenti link:
https://bec.iaccse.com/meet_us_2024/

Italy-America Chamber of Commerce Southeast, Inc

999 Brickell Avenue, suite 1002 Miami, FL 33131 | t. 305.577.9868 | f. 305.577.3956 | www.iaccse.com
--------------------------------------------------------------
EXPORT ITALIANO negli USA:
Nel 2023 l’export italiano verso gli USA ha registrato un’ulteriore crescita (+5,4%) rispetto al 2022 battendo un nuovo record storico del valore assoluto delle nostre esportazioni oltreoceano, che hanno raggiunto i 72,9 miliardi di dollari. La performance dell’export italiano ha permesso all’Italia di mantenere la sua posizione nella classifica dei paesi fornitori degli Stati Uniti. L’Italia si è attestata, infatti, come l’ 11° paese fornitore degli Stati Uniti, e ha guadagnato leggermente anche in quota di mercato (2,3%), rispetto al 2,2% del 2022.

I settori trainanti del nostro export sono stati: Meccanica, Moda e accessori, Chimica e farmaceutica, Mezzi di trasporto, Agroalimentare e Bevande.
In questo contesto molto positivo, le esportazioni italiane verso la Florida crescono ad un ritmo molto più elevato (+12% rispetto al 2022) in comparazione con la media statunitense ed hanno raggiunto il valore di 3,89 miliardi di dollari.
Sempre nel 2023 l’Italia ha registrato verso gli Stati Uniti un attivo di bilancia commerciale di ben $44 miliardi. (fonti: US Census – ICE)

Il Southeast degli Stati Uniti:
La Italy-America Chamber of Commerce Southeast ha come circoscrizione di competenza il Sud Est degli Stati Uniti, un’area che comprende sei stati: Florida, Georgia, North Carolina, South Carolina,Alabama e Mississippi. Quest’area, con i suoi 52 milioni di consumatori, ha generato nel 2023 un PIL complessivo di 3.900 miliardi di dollari. Ovvero se fosse un paese, quest’area degli Stati Uniti rappresenterebbe la sesta economia del mondo. La regione ha come centri principali e motori della sua economia grandi aree metropolitane, in forte espansione,come Miami, Tampa e Orlando in Florida e Atlanta in Georgia.
Nel Southeast sono presenti circa 360 filiali di aziende italiane.

ITALY-AMERICA CHAMBER of COMMERCE SOUTHEAST  è stata fondata a Miami nel 1991, la Italy-America Chamber of Commerce Southeast (IACCSE) (www.iaccse.com) è una organizzazione no-profit di diritto statunitense nata dalle imprese e per le imprese, dedita alla promozione degli scambi commerciali tra l’Italia e gli Stati Uniti.
E MAIL: info@iacc-miami.com

La IACCSE è una delle 76 Camere nel mondo ufficialmente riconosciute dal Governo italiano e fa parte Assocamere-stero, l’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero.

La Camera ha sede a Miami, Florida e ha una sezione distaccata ad Atlanta in Georgia. La IACCSE annovera una base associativa di oltre 270 imprese, di origini sia italiane sia americane. Alcuni dei marchi più rappresentativi del “Made in Italy” negli USA sono associati alla IACCSE.  Executive Director:  Dott. Nevio Boccanera. (19/02/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07