Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 luglio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/BRASILE - AD IMOLA MOSTRA DEDICATA AL "MAGIC" CAMPIONE DI FORMULA 1 AYRTON SENNA: 94 SCATTI INEDITI DI A. ORSI E M.LAZZARI A TRENTANNI DALLA SCOMPARSA

(2024-03-20)

Per onorare la memoria del campione brasiliano di Formula 1, scomparso il 1° maggio 1994 in un incidente durante le fasi iniziali del Gran premio di San Marino, il Comune di Imola ha promosso in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Regione Emilia Romagna una serie di eventi per il trentennale della morte, fra cui la mostra ‘Magic. Ayrton Senna – Imola 1994-2024. Fotografie di Angelo Orsi e Mirco Lazzari’, che si inaugura domani 21 marzo al Museo di San Domenico. Chiusura il 2 giugno 2024.

L’esposizione si articola in 94 scatti inediti per raccontare Ayrton Senna, il lato umano di Ayrton ed il pilota attraverso gli occhi dei fotografi Angelo Orsi e Mirco Lazzari. Immagini colte nella realtà del vissuto non foto ufficiali.
“Dettagli colti al volo perchè scattate da chi Ayrton lo conosceva a fondo, intuiva e ne sapeva catturare le sfumature"
Una mostra interamente in bianco e nero che coglie l’essenza, le emozioni  in maniera ancora più nitida, decisa, assoluta.

Soprannominato Magic (da cui il titolo della mostra) Ayrton Senna è considerato uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, nonché una delle figure più rappresentative ed iconiche della Formula 1 e dell’automobilismo in generale.

Pilota completo in ogni aspetto, dalla messa a punto alla gestione delle gomme, seppe distinguersi nel corso della carriera soprattutto per la guida sul bagnato e la velocità in qualifica, caratteristica, quest’ultima, che gli consentì di detenere il record di pole position (65) dal 1989 al 2006.

Abile inoltre nei circuiti cittadini, il pilota brasiliano detiene tuttora il record di vittorie sulla prestigiosa pista di Monte Carlo: sei, di cui cinque consecutive fra il 1989 e il 1993 e, complessivamente, con 41 Gran Premi vinti. Ayrton risulta  essere il quinto pilota più vincente nella storia della Formula 1.

La sua carriera nella massima categoria automobilistica, iniziata nel 1984 al volante della Toleman, venne contrad-distinta dal dualismo con il francese Alain Prost, suo compagno in McLaren nel biennio 1988-1989. Tale rivalità è considerata come una delle più intense e accese della storia della Formula 1, nonché dello sport in generale.

Ayrton Senna è morto a seguito delle ferite riportate in un incidente occorso alla curva Tamburello del circuito di Imola, durante il Gran Premio di San Marino del 1994.

-------------------------------------------------------------------
Angelo Orsi
Fotografo e picture editor bolognese di fama mondiale, vincitore di molteplici premi internazionali e storico fotoreporter del settimanale “Autosprint”, ha seguito da vicino la carriera di Ayrton Senna, del quale era amico, raccontato gli anni di gare tramite i suoi scatti e la pubblicazione di libri.

Mirco Lazzari
Curatore del progetto, fotografo e allievo di Angelo Orsi, in quegli anni era archivista della storica rivista Autosprint, è cresciuto professionalmente nel mondo dei motori seguendo la carriera di grandi atleti delle due e quattro ruote.
-------------------------------------------------------------------

La mostra è visitabile nelle seguenti giornate: venerdì 15-19, sabato e domenica 10-13, 15-19
Inoltre sono previste aperture con orario festivo (10-13, 15-19) nelle giornate di Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio.
Infine sono previste aperture speciali dalle ore 18 alle 22 giovedì 18 aprile, martedì 30 aprile, giovedì 2 maggio e giovedì 16 maggio. (20/03/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07