Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 22 luglio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - DISCIPLINE STEM: SEMPRE PIU' STUDENTI DI SCUOLE SUPERIORI A SCUOLA DI FISICA CON LAB2GO

(2024-05-30)

  Mille studentesse e studenti, 120 scuole superiori di tutta Italia , 9 eventi negli spazi delle università e dei laboratori dell'INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Con l'incontro di oggi, 30 maggio, al Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trieste si conclude l'VIII edizione di Lab2Go , progetto nazionale dell'INFN per le scuole superiori.

L'obiettivo principale del progetto è valorizzare i laboratori scolastici e avvicinare studenti, studentesse e docenti alla scienza sperimentale grazie alla riqualificazione e all'utilizzo dei laboratori nelle loro scuole. Durante l'evento di questa mattina a Trieste, come negli altri eventi di chiusura del progetto che si sono tenuti nelle ultime settimane nelle diverse sedi, le studentisse e gli studenti di diverse scuole partecipanti si sono confrontati sulle attività portate avanti per questa edizione di Lab2Go .

Lab2Go è un progetto per le scuole nate nel 2015 dalla collaborazione di INFN e Sapienza Università di Roma. Coinvolgendo ogni anno sempre più scuole da sempre più comuni, nel 2023-2024 Lab2Go ha visto la partecipazione di oltre un migliaio di studenti provenienti da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Per valorizzare l'attività laboratoriale e le risorse ei laboratori delle scuole superiori coinvolte, Lab2Go promuove varie attività che vanno dalla riqualificazione delle aree verdi nelle scuole, alla catalogazione della strumentazione presente negli istituti, dall'utilizzo di questi strumenti per condurre esperienze didattiche, all 'allestimento di esposizioni rivolte al pubblico e ad altre scuole.

Grazie al supporto delle Sezioni e dei Laboratori Nazionali dell'INFN in collaborazione con enti e dipartimenti universitari, il progetto prevede anche la riparazione della strumentazione non funzionante e la documentazione delle esperienze realizzabili promuovendone la diffusione all'interno della rete di scuole che partecipano al progetto . Lab2Go è sviluppato in sette percorsi: fisica, botanica, biologia animale, chimica, museologia, scienze della Terra e robotica, a cui contribuiscono, oltre all'INFN ea Sapienza Università di Roma, alcuni dipartimenti universitari nelle diverse sedi, il CREA su territorio romano e l'ASI per il percorso di robotica. In particolare, all'edizione 2023-2024 hanno contribuito le Sezioni dell'INFN di Bari, Cagliari, Ferrara, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Pavia, Perugia, Roma, Roma Tor Vergata, Torino e Trieste, i Gruppi Collegati di Cosenza e Potenza, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso e Laboratori Nazionali del Sud dell'INFN e il TIFPA di Trento.(30/05/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07