Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 22 ottobre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - MEMO: PREMI "ITALY MADE ME" 2024 PRESENTAZIONE CANDIDATURE ENTRO IL 15/08/2024

(2024-06-06)

Anche quest'anno l’Ambasciata d’Italia a Londra invita alla presentazione di candidature per i premi annuali di ricerca “Italy Made Me” (edizione 2024) entro il 15 agosto 2024.

I premi, dedicati a ricercatori/trici italiani/e, a inizio carriera, che operano nel Regno Unito e che si sono formati/e almeno in parte in Italia, saranno assegnati a riconoscimento di risultati di rilievo raggiunti in uno dei seguenti campi del sapere, come definiti dall’European Research Council (ERC):
• Life Sciences (LS)
• Physical and Engineering Sciences (PE) • Social Sciences and Humanities (SH)

L’iniziativa è coordinata dall’Ambasciata italiana a Londra con la collaborazione dell’“Association of Italian Scientists in the United Kingdom” (AISUK), e il sostegno di altre organizzazioni e società italiane e del Regno Unito.

I premi saranno consegnati dall’Ambasciatore d’Italia a Londra entro la fine del 2024.

Le/i candidate/i devono:
- Possedere un passaporto o una carta d’identità di nazionalità italiana in corso di validità.
-  Avere conseguito in Italia un diploma di istruzione secondaria e/o un diploma di laurea1.
- Avere discusso la propria ricerca di dottorato/PhD nel corso degli ultimi 3 anni, o essere attualmente studenti/esse PhD o avere ottenuto la laurea o un diploma equipollente da non più di 5 anni.
- Essere membri di un’associazione accademica o culturale di Italiani nel Regno Unito.

Presentazione delle domande:

Le/i candidate/i dovranno inviare una descrizione sintetica della ricerca condotta presso una istituzione accademica o di ricerca pubblica del Regno Unito, assieme ad una dichiarazione firmata sia dalla/dal candidata/o sia dal/dalla supervisore (PI), che attesti che i risultati presentati per il premio derivano da lavoro svolto principalmente da lui/lei.

Qualora la ricerca sia stata condotta in più paesi, sarà oggetto di valutazione solo l’attività svolta nel Regno Unito. La domanda può essere presentata sia in lingua italiana sia in lingua inglese.

Le domande devono essere inviate in un unico documento in formato PDF, via e-mail a: londra.scienza@esteri.it.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 24.00 del 15/08/2024.

Si raccomanda di attenersi strettamente alle istruzioni dettagliate nel  bando per garantire l’ammissibilità della domanda. Le domande incomplete in una o più parti o che non rispondano ai requisiti richiesti da questo bando non saranno ammesse alla valutazione.

1 Indicare nella domanda le votazioni conseguite.
2 Indicare nella domanda denominazione, sito web e indirizzo e-mail dell’Associazione.
 
La procedura di valutazione delle domande è coordinata dall’Ufficio Scientifico dell’Ambasciata d’Italia a Londra, con il supporto di AISUK, avvalendosi della collaborazione dei membri del Consiglio Scientifico di Ambasciata e di esperti esterni laddove necessario.

I progetti destinatari dei premi saranno selezionati principalmente per la qualità e l’impatto della ricerca presentata. Saranno tuttavia presi in considerazione anche altri criteri, quali pubblicazioni o altri riconoscimenti ricevuti dal candidato.

Le proposte saranno valutate nell’ambito di ciascun dominio ERC, in maniera indipendente da almeno tre valutatori/trici. Le/i vincitrici/ori saranno selezionati in maniera collegiale dal Consiglio Scientifico di Ambasciata (CSA).

Le/i vincitrici/ori saranno premiati dall’Ambasciatore con una pergamena durante la cerimonia di consegna dei premi che avrà luogo presso l’Ambasciata d’Italia a Londra.
I nomi delle/dei vincitrici/ori ed i titoli dei progetti saranno pubblicati sul sito web dell’Ambasciata.

Il premio è sponsorizzato quest’anno da David Y Mason Foundation, DottoreLondon, Il Circolo, Pirelli e Trenitalia UK,

Per maggior informazioni, contattare: londra.scienza@esteri.it. (06/06/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07