Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 22 luglio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - RIFORMA PENSIONI - PRES. CNEL BRUNETTA: NESSUN TESTO DI LEGGE DI RIFORMA PREPARATO AD OGGI DAL CONSIGLIO NAZIONALE DELL'ECONOMIA E DEL LAVORO

(2024-06-17)

  Nessun testo di legge di riforma delle pensioni è stato preparato ad oggi dal CNEL, né esistono tantomeno documenti ufficiali ascrivibili al Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro.  Lo evidenzia una nota ufficiale del CNEL, precisando come da fine febbraio 2024 si sia insediato un gruppo di lavoro di elevata qualificazione, composto da accademici, esperti del settore e delle parti sociali, impegnato fino ad oggi nell’approfondimento delle quattro macroaree del sistema di welfare pensionistico: previdenza obbligatoria, quella delle casse professionali, quella complementare e il regime di contribuzione obbligatoria con i connessi problemi di evasione. 

L’istruttoria preliminare, tuttora in corso, ha anche evidenziato le criticità di natura giuridica ed economico-finanziaria dell’attuale sistema previdenziale, coerentemente a quanto già prospettato dal Presidente del CNEL, Prof. Renato Brunetta, nell’audizione resa il 12 dicembre u.s. alla Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.

Le risultanze degli approfondimenti di natura tecnica poste in essere dal gruppo di lavoro saranno trasmesse alla competente commissione istruttoria permanente del CNEL per le opportune valutazioni di merito ai fini dell’esame da parte dell’Assemblea, così come usualmente previsto per ogni atto deliberativo del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, in conformità alle attribuzioni di cui all’articolo 99 della Costituzione.

Solo allora si potrà parlare di pronuncia del CNEL in merito ad un eventuale disegno di legge di riforma della previdenza. (17/06/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07