Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 22 luglio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CONFEDERAZIONE SINDACATI EUROPEI - CONFEDERAZIONE SINDACATI GEORGIANI -20 SINDACATI - HANNO ADERITO ALLA CES. PASSI AVANTI PER ADESIONE ALLA UE

(2024-05-24)

  I sindacati georgiani hanno aderito oggi alla Confederazione europea dei sindacati (CES), un'iniziativa che contribuirà a elevare gli standard lavorativi ai livelli richiesti per l'adesione all'UE.

Il comitato esecutivo della CES ha votato all'unanimità a favore dell'adesione alla Confederazione georgiana dei sindacati (GTUC), composta da 20 sindacati che rappresentano 156.000 lavoratori in tutti i settori dell'economia.

Il GTUC svolge un ruolo di primo piano in Georgia nella lotta per la democrazia, i diritti dei lavoratori e un tenore di vita dignitoso.

L’adesione alla CES aiuterà ulteriormente la GTUC nei suoi sforzi a favore della Georgia volti a rafforzare le norme del lavoro, il dialogo sociale e i diritti sociali, a migliorare le condizioni di vita e di lavoro e a ottenere i miglioramenti necessari per rispettare pienamente l’acquis sociale dell’UE.

Il GTUC diventa la 104a organizzazione membro della Confederazione Europea dei Sindacati, contribuendo a costruire il potere dei lavoratori attraverso un movimento operaio unito che ora rappresenta più di 45 milioni di lavoratori in 42 paesi.

Il segretario generale della CES, Esther Lynch, ha dichiarato:

“L'innalzamento degli standard lavorativi e il rafforzamento del dialogo sociale costituiranno una parte importante del percorso della Georgia verso l'adesione all'UE.

“Sono lieto che il GTUC faccia ora parte della CES e rafforzeremo il nostro sostegno al movimento sindacale in Georgia nel suo lavoro verso l’adesione.

“Aderendo alla CES, la GTUC contribuisce anche a costruire un movimento operaio forte e unito in grado di conquistare l’Europa sociale che i cittadini desiderano vedere.

“L’affiliazione del GTUC conferma e rafforza la rappresentatività della CES come partner sociale europeo intersettoriale che rappresenta i lavoratori e i sindacati.

“La determinazione del popolo georgiano per un futuro nell’UE si basa sul desiderio di progresso, speranza e solidarietà ed è ciò di cui l’Unione europea ha bisogno per tornare ad essere”.

Il segretario generale del GTUC, Irakli Petriashvili, ha dichiarato:

“Oggi è un giorno storico per me personalmente, per la Confederazione georgiana dei sindacati e per tutti i cittadini della Georgia, poiché ci siamo uniti a questa grande famiglia europea.

"L'adesione alla CES significa che la difesa delle sfide di ogni lavoratore (salario minimo, sussidi di disoccupazione, occupazione informale, ecc.), effettuata dalla GTUC, continuerà ora insieme alla nostra grande e forte famiglia europea.

"Spero che tutto questo ci aiuti e ci stimoli, affinché il sogno del popolo georgiano diventi realtà e affinché la Georgia possa presto celebrare l'appartenenza alla famiglia europea". (24/05/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07