Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 22 luglio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/FRANCIA - A PARIGI FESTIVAL DELLA "DOLCEVITA-SUR-SEINE" A ROMA "NOUVELLE-VAGUE SUL TEVERE" DAL 12 AL 16 LUGLIO A CURA DELL'ASSOCIAZ. "PALATINE"

(2024-07-01)

Ritorna la terza edizione del festival “Dolcevita-sur-Seine“, che si terrà dal 12 al 16 luglio 2024 presso le Arènes de Lutèce, trasformate per l’occasione in una piazza romana nel cuore del Quartiere Latino. Contemporaneamente a Roma il festival “Nouvelle-Vague sul Tevere”, celebra il cinema francese nella capitale italiana.

Il festival è patrocinato da molte istituzioni del Sistema Italia, tra cui l’Ambasciata d’Italia a Parigi, il Consolato d’Italia a Parigi, l’Istituto Italiano di Cultura, ITA e il Comites di Parigi.

Quest’anno, la festa celebra il centenario della nascita di Marcello Mastroianni con un omaggio speciale che include la proiezione di “Una Giornata Particolare” di Ettore Scola il 12 luglio, segnando l’inizio del festival. Inoltre, il Paris Cinéma Club ospiterà una retrospettiva di cinque film iconici dell’attore, restaurati e pronti per essere riscoperti.

Le Arènes si trasformano in un centro di attività culturali con proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, musica dal vivo, incontri sul palco e un’esposizione fotografica intitolata “Hello, César!”, che esplora la storia cinematografica attraverso trenta fotografie provenienti dalle Archivi della Cineteca Nazionale di Roma.

Un highlight è la serata di chiusura il 16 luglio, dedicata allo spettacolo “Italia-Brasile 3 a 2” di Davide Enia, che narra una storica partita di calcio tra sport e pathos, celebrando così il legame tra le tradizioni teatrali italiane e la passione sportiva.

“Dolcevita-sur-Seine” è un’occasione per scoprire nuovi talenti cinematografici con la proiezione di film inediti in Francia e il concorso di cortometraggi Ristretto, che vedrà la partecipazione degli studenti delle scuole di cinema La Fémis di Parigi e del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

IL COMITES Invita tutti gli appassionati di cultura italiana e cinema a partecipare a questa festa unica, che rafforza i legami tra Roma e Parigi e celebra la ricca eredità cinematografica e culturale italiana. (01/07/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07