Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 22 luglio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - WEEKEND ITALIA - CINQUANT'ANNI DOPO A MILANO "E' BRERA IN CONTEMPORANEO" IN DIALOGO OPERE DI FABRO, GARUTTI, KOUNELLIS E PAOLINI, MA NON SOLO !

(2024-07-08)

  Per la prima volta dagli anni Settanta il “Palazzo di Brera” è teatro di un progetto concepito collegialmente dalle istituzioni che ne fanno parte. Accademia di Belle Arti, Pinacoteca, Orto Botanico, Museo Astronomico, Osservatorio Astronomico e Biblioteca Nazionale Braidense, presentano una serie di mostre ed eventi: preziosa occasione per visitare tutti gli spazi del Palazzo di Brera oltre a locali storici, laboratori e aule d’accademia normalmente chiusi.
Fiore all’occhiello fra le iniziative culturali milanesi per l’esposizione universale, “Brera in contemporaneo” si ispira al progetto di Franco Russoli “Processo per un Museo” risalente agli anni Settanta, e nasce allo scopo di restituire al Palazzo l’originaria ed originale funzione di centro di ricerca, formazione e conservazione.

Nella mostra « Fabro, Garutti, Kounellis, Paolini » allestita in Pinacoteca, opere appositamente create da Alberto Garutti, Jannis Kounellis, Giulio Paolini, insieme ad alcune importanti opere di Luciano Fabro, recentemente scomparso, dialogheranno con i capolavori della Pinacoteca.(10 luglio – 27 settembre)

In « Accademia Aperta » saranno aperti aule e laboratori dell’Accademia al pubblico, aule dove gli studenti esporranno i propri lavori. (28 luglio – 13 settembre).

L’intero Palazzo di Brera (Orto Botanico, Biblioteca Braidense Osservatorio Astronomico) presenterà opere di artisti internazionali.

Sarà inoltre possibile visitare la speciale mostra « Ai confini del quadro. Brera anni sessanta-settanta » all’interno del Salone Napoleonico dell’Accademia.
Il progetto si avvale del patrocinio di EXPO, Regione Lombardia e Comune di Milano ed è inserito all’interno del palinsesto di “Expo in città”. E’ realizzato in collaborazione con Zerynthia e Johan & Levi Editore. (28 luglio – 13 settembre).
Una mostra che ricostruisce in maniera esemplare, e con opere tridimensionali, alcune tra le opere più significative di celebri artisti legati a Brera come Fontana, Manzoni, Agnetti, Castellani ecc.

Hanno supportato il progetto Baccarat, Monte dei Paschi di Siena, Il10, Fondazione Lombardi Croci e Valagro; Social media partner Wechat; Sponsor tecnici Ciaccio Broker, Fondazione Alberto Peruzzo, Erco, Felluga, Fondazione La Raia e Uvet.
 
Alla Pinacoteca e Biblioteca Braidense: esposizione di tre opere di Gerhard Richter

L'Orto Botanico: installazione site specific di Michelangelo Pistoletto, opere di Alvin Curran e H.H. Lim.

All'Osservatorio Astronomico (Cupola Schiaparelli): istallazione di Marco Bagnoli. (08/07/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07