Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 13 ottobre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - COLLEGIO DEL MONDO UNITO ADRIATICO: A TRIESTE AL VIA NUOVO ANNO ACCADEMICO 2024-'25. 185 STUENTI PROVENIENTI DA 83 PAESI

(2024-09-19)

"Il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico è tra le 11 scuole più innovative in Italia, all'avanguardia per le condizioni d'insegnamento, per la motivazione e il benessere degli studenti e del personale docente, l'inclusione, il rapporto con il territorio. Una scuola che è un viaggio per il mondo, un luogo dove le differenze sono una ricchezza e dove l'esperienza formativa diventa un patrimonio che arricchisce l'intero Friuli Venezia Giulia. Il sostegno che la Regione garantisce ha l'obiettivo di consolidare il legame tra la formazione d'eccellenza, la ricerca innovativa e lo sviluppo del territorio".

È il messaggio che l'assessore regionale al Lavoro e Istruzione Alessia Rosolen ha portato alla cerimonia di apertura dell'anno accademico 2024/25 del Collegio del mondo unito dell'Adriatico, che si è svolta al teatro Verdi di Gorizia.

Dopo aver ringraziato l'ambasciatrice Cristina Ravaglia e augurato buon lavoro al neo presidente dell'istituzione Roberto Antonione, Rosolen ha rivolto ai 185 studenti provenienti da 83 Paesi, l'auspicio "che possiate diventare ambasciatori del Friuli Venezia Giulia e che alcuni di voi scelgano di restare qui, in questa regione di confine, un territorio con una grande vocazione internazionale e multilaterale, che tocca la scienza e la tecnologia, passando per il turismo e la cultura, con una forte vocazione industriale, portuale e commerciale".

Rosolen ha poi ricordato l'impegno della Regione per il Collegio "abbiamo innalzato il valore della borsa di studio da 23 a 26mila euro con il finanziamento di 7 borse di studio biennali per gli studenti più meritevoli che possono usufruire di una borsa per frequentare il Collegio gratuitamente, oltre a 4 borse di studio biennali per la frequenza dei corsi funzionanti presso i Collegi facenti parte dell'Organizzazione mondiale dei Collegi del mondo unito".

Oltre a ciò l'Amministrazione regionale sostiene le spese di funzionamento (720mila euro nel 2024) e ha concesso un prestito straordinario per la riqualificazione di un edificio da destinare a casa dello studente (680mila euro).

----------------------------------------------------

I COLLEGI DEL MONDO UNITO sono 18 in tutto il mondo.

I Collegi del Mondo Unito (United World Colleges - UWC) sono un movimento globale che rende l’educazione una forza per unire popoli, nazioni e culture per la pace e per un futuro sostenibile. 

Il fulcro dell’etica del movimento UWC è la convinzione che l’educazione possa unire giovani con qualunque tipo di bagaglio socio-culturale sulla base della loro umanità comune, affinché si dedichino alla causa del cambiamento sociale attraverso azioni coraggiose, esempio personale e una leadership altruista. Per raggiungere questo obiettivo, i Collegi del Mondo Unito forniscono in tutto il mondo un’esperienza educativa che ha la forza di trasformare gruppi di giovani volutamente vari, ispirandoli a diventare agenti di un cambiamento positivo in linea con i valori fondamentali del movimento:

Comprensione internazionale ed interculturale
Celebrazione della differenza
Responsabilità personale ed integrità
Mutua responsabilità e rispetto
Compassione e servizio
Rispetto per l'ambiente
Senso di idealismo
Sfida personale
Azione ed esempio personale

Esistono ad 18 Collegi del Mondo Unito in quattro continenti. La maggior parte di questi sono specializzati nell’educazione di ragazzi tra i 16 ed i 19 anni, età in cui l’energia e l’idealismo di un giovane possono essere canalizzati in empatia, responsabilità ed impegno a lungo termine. Nei Collegi del Mondo Unito viene non solo insegnato il Diploma di Baccellierato Internazionale (IB), una qualificazione nel cui sviluppo i Collegi del Mondo Unito hanno giocato un ruolo fondamentale, ma viene anche enfatizzata l’importanza dell’apprendimento esperienziale, del servizio di comunità e delle attività all’aria aperta.

Gli studenti dei Collegi del Mondo Unito vengono selezionati a livello nazionale in 155 paesi attraverso il sistema dei comitati nazionali. La selezione si basa sul potenziale dimostrato dai candidati. In linea con la convinzione del movimento secondo la quale l’educazione dovrebbe essere indipendente dalle possibilità socio-economiche degli studenti, il 70% degli studenti che concludono il Diploma IB ricevono assistenza finanziaria totale o parziale, a seconda delle necessità.

I Collegi del Mondo Unito offrono anche programmi educativi di breve durata (i corsi brevi), svolti non solo all’interno dei campus dei 18 Collegi ma anche al di fuori di essi, permettendo ad un maggior numero di giovani di avere accesso all’esperienza educativa offerta dai Collegi.

I Collegi del Mondo Unito promuovono una dedizione a lungo termine alla responsabilità sociale e, attualmente, hanno ispirato un network globale composto da 60,000 ex-studenti, che credono che fare una differenza a livello locale, nazionale ed internazionale sia possibile.

La Commissione Nazionale Italiana per i Collegi del Mondo Unito è stata fondata nel 1970 per opera di Donna Marella Caracciolo Agnelli, l'Ambasciatore Bartolomeo Migone ed il Professor Paolo Rossi.

Nel settembre 2016 la Commissione Nazionale Italiana ha approvato una modifica statutaria volta all'aggiornamento della propria composizione e delle proprie funzioni.

Bando, Selezioni, Borse di studio e Collegi
Per qualsiasi informazione su Collegi e borse di studio scrivici a cniuwc@it.uwc.org, mentee per ulteriori informazioni sullen selezioni  selezioni@it.uwc.org

Promozione, Network Alumni e UWC Italia HUB
Per informazione su attività di promozione, sul programma 'Buddy' e su UWC Italia HUB: network.cni@it.uwc.org.

Contatti per i genitori
Per partecipare alla Rete dei Genitori, scrivici a rete.genitori@cniuwc.it. (19/09/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07