Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 13 ottobre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - PENSIONATI ITALIANI IN UK - SEGR.GEN.SPI CGIL SCACCHETTI: "INTENDIAMO ESSERE RIFERIMENTO STABILE PER ANZIANI ALL'ESTERO." COSTRUIREMO INSIEME NUOVI MODELLI INNOVATIVI DI PARTECIPAZIONE"

(2024-09-19)

Al via la missione del Sindacato dei pensionati del Sindacato SPI CGIL all'estero. Una ripresa dell'attività all'estero dopo un arco di tempo di alcuni anni, la nuova Segreteria del Sindacato pensionati guidata dalla sindacalista Tania Scacchetti.

Tania Scacchetti non è la prima donna a guidare i pensionati della Cgil, ma di sicuro è la più giovane segretaria generale che lo Spi abbia avuto nella sua storia. Un’organizzazione sindacale che conta 2 milioni e mezzo di iscritti e iscritte e rappresenta, grazie alle sue 1500 leghe diffuse su tutto il territorio nazionale, i diritti e i bisogni di pensionati e persone anziane.
Scacchetti è arrivata al sindacato dei pensionati nel 2023 dopo essere stata segretaria nazionale della Cgil occupandosi per la confederazione di mercato del lavoro, contrattazione e immigrazione.

La nuova Segretaria intende recuperare il rapporto con gli anziani e pensionati italiani all'estero.  "Quando si arriva allo Spi – ha dichiarato Scacchetti  - si scopre un mondo fatto di militanza, passione e di tantissime attività e azioni" Quella passione che ha contrassegnato i volontari che in questi anni hanno mantenuto desta anche all'estero l'attenzione verso il mondo sindacale dei pensionati italiani. Una categoria che in Italia ha una propria distinta rappresentanza che rappresenta una "voce" sempre piu' importante nella società italiana, a differenza della maggioranza delle altre nazioni, che ha avuto notevole influenza nella nascita di alcuni sindacati dei pensionati all'estero. Tanto per fare qualche esempio: alla radice del sindacati brasiliani troviamo i sindacalisti italo/brasiliani. Non solo:  a guidare la rappresentanza dei sindacati dei pensionati in Europa - 9 milioni di lavoratori in pensione iscritti alla FERPA, la Federazione Europea dei Sindacati degli anziani e pensionati -  c'e' ancora una volta un Segretario Generale italiano. 

" Ci apprestiamo a fare una missione del Sindacato Pensionati in Inghilterra, proveremo a farlo anche in altri paesi europei, perché sta crescendo il numero di pensionati italiani che ormai sono residenti all'estero e sono cresciuti gli emigrati. Sono oltre 6 milioni gli italiani nel mondo, quindi il 10% della nostra popolazione" sottolinea ad ITALIANNETWORK/Italialavorotv la Segretaria Generale Tania Scacchetti alla vigilia degli incontri a Londra e Manchester in collaborazione con il Patronato INCA CGIL UK.
"In buona sostanza è necessario dare loro una rappresentanza forte politica forte,  qualificata e anche ben  riconosciuta, anche individualmente, alle singole persone, tramite i nostri patronati.

Quindi insieme al patronato INCA UK e Nazionale proveremo ad incontrare le delegazioni di pensionati per affrontare le tante tematiche sulle quali intendono avere un confronto, che vanno dalla tutela della loro condizione pensionistica e  del
lavoro  ma anche i problemi che riguardano le loro proprietà, la qualità e la possibilità di partecipazione alla vita
democratica del nostro Paese. Sono tutti temi su cui le persone che vivono all'estero, i nostri emigranti, spesso sollecitano iniziative sapendo che dovremmo anche capire cosa sarà possibile costruire per andare incontro alle loro esigenze,  ma sapendo anche che le rivendicazioni collettive possono avere più forza e più efficacia di quelle individuali"

Londra dove vive una comunità italiana dai profili sociali e professionali sicuramente più variegata di  Manchester, tradizionalmente una città cperaia,  lungo quali linee direttrici vi indirizzerete  ?

"Intanto noi stessi  ci si apprestiamo ad un'attività di rilancio e ricostruzione di nuovi modelli di innovazione. Tanto più nel caso degli italiani all'estero, credo che la differenza la possa fare il gruppo delle persone che riusciamo a costruire insieme a noi, come attivisti, come volontari, la forza aggregativa delle pensionate e dei pensionati che saranno impegnati localmente collettivamente.
Quanto all'incontro a Manchester forse sarà difficile, rispetto a Londra che è una metropoli con  altre caratteristiche, e
forse le stesse persone proporranno temi e sollecitazioni di tipo diverso. La sfida per noi è provare ad essere un riferimento stabile, nel Paese prima di tutto, e quindi nel costruire una rete di attivisti e di pensionati per non farli sentire soli rispetto alle loro condizioni materiali. Si  tratta di tutela del reddito e, quindi, della tutela della loro pensione e  delle loro condizioni socio sanitarie.

Ci siamo accorti soprattutto dopo la pandemia che molte tematiche, come il  rischio di impoverimento, rischio di
solitudine, rischio di fragilità, sono comuni alla popolazione anziana di tutta Europa e costruire una discussione collettiva è possibile, ma attualmente è  carente.  I  luoghi di partecipazione sindacale nei Paesi all'estero possono aiutare ma sono sparsi. E' necessario aiutare i nostri connazionali a far avanzare i loro diritti su queste tematiche" ha concluso la Segretaria generale dello SPI, Tania Scacchetti. (10/09/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07