Sponsor
|
ECONOMIA ITALIANA - AREE INTERNE - AL CNEL NASCE IL GRUPPO LAVORO "RIGENERAZIONE E RIPOPOLAMENTO AREE MARGINALI. PRES.BRUNETTA "AREE DOVE VIVE PIU' DI META' POPOLAZIONE ITALIANA"
(2024-10-22)
Insediato oggi presso il CNEL il gruppo di lavoro “Rigenerazione e ripopolamento delle aree territoriali marginali”, che ha tra i suoi obiettivi principali la predisposizione di un documento preliminare di Osservazioni e Proposte sul tema e la conseguente iniziativa legislativa.
“Il termine aree interne – ha dichiarato il presidente del CNEL Renato Brunetta – raccoglie tante suggestioni diverse. Un primo aspetto riguarda la povertà demografica. Un secondo elemento è la povertà tout court, che a sua volta contribuisce al fenomeno della desertificazione dei servizi. Poi c’è il tema della rigenerazione urbana, perché le aree interne spesso sono vicine alle periferie. Sono tutte componenti di un’unica dimensione. Parliamo di territori a cui appartiene più della metà della popolazione italiana. Non è un ambito su cui è semplice intervenire e per questo è importante che il CNEL se ne occupi al meglio, con un gruppo di lavoro specifico”. Il gruppo di lavoro è coordinato dal consigliere CNEL Massimo Giuntoli.(22/10/2024-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|