Sponsor
|
RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - EUROPA/SUMMIT PLASTIC PIRATES - CITIZEN SCIENCE: CNR, LEGAMBIENTE E MAREVIVO AL SUMMIT SULL'INQUINAMENTO DELLA PLASTICA
(2024-10-24)
Il Cnr, insieme ai partner italiani Legambiente e Marevivo, parteciperà al Plastic Pirates – Go Europe! Summit 2024, uno dei più grandi eventi di citizen science finanziati da Horizon Europe. Il summit si terrà a Bruxelles, presso BluePoint, il 5 e 6 novembre 2024, e vedrà la partecipazione di esperti, giovani scienziati, insegnanti e decisori politici per discutere il ruolo della scienza dei cittadini nella lotta contro l’inquinamento da plastica e il contributo alla EU Mission Restore our Ocean and Waters by 2030.
La delegazione italiana porterà con sé anche gli studenti e docenti di alcune scuole che hanno partecipato all’iniziativa nazionale “Plastic Pirates – Go Italy!” nell’ambito del progetto "Piccoli Grandi Scienziati (e Cittadini) Crescono" promosso dal Dipartimento di Scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente del Cnr - che aveva già visto i ragazzi presentare i risultati dei loro campionamenti alla Conferenza dei Ragazzi di Roma, tenutasi a maggio 2024 (link alla pagina e alla news).
Il Summit sarà un’occasione unica per esplorare i risultati scientifici emersi dall’iniziativa Plastic Pirates – Go Europe!, che ha coinvolto oltre 8.000 studenti in 13 paesi europei nel monitoraggio dell’inquinamento da plastica in fiumi e mari. Un contributo fondamentale per affrontare il problema della plastica nei nostri ecosistemi acquatici e rafforzare la scienza dei cittadini nell’Area Europea della Ricerca.(24/10/2024-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|