Sponsor
|
ECONOMIA ITALIANA - ADRIATIC SEA FORUM - FILIERA DEL MARE IN EMILIA ROMAGNA VALE 13,3 MILIARDI DI VALORE AGGIUNTO, SECONDO REPORT PRESENTATO DALL'OSSERVATIO NAZ. SU ECONOMIA DEL MARE "OSSERMARE"
(2024-10-28)
Prosegue il road show di Ossermare che presenta ogni anno, in ognuna delle 15 regioni marittime italia-ne, un report sull’Economia del mare regionale. Nell’ambito dell’Adriatic Sea Forum, svoltosi a Ravenna il 25 ottobre, l’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – Ossermare con il suo coordinatore Antonello Testa ha presentato il Report Emilia Romagna 2024 sull’Economia del Mare.
“La regione Emilia Romagna, con i suoi 24 comuni definiti come zone costiere, con 320 abitanti per km. quadrato, a fronte dei 187 degli altri comuni della regione, sempre di più mette al centro delle sue politi - che la Blue Economy, centrale in tutte le principali filiere dell’economia del mare. Anche dal punto di vista strategico, della ricerca ed innovazione tecnologica contribuisce al sistema nazionale attraverso Ar-Ter e all’interno del Cluster Nazionale Big dando forza con importanti progettualità e fornendo grande compe- competenza in materia. I numeri ci dicono in modo chiaro il valore di questa regione nell’ambito dell’Eco- nomia del Mare, con un moltiplicatore di 1,9 più alto di quello medio nazionale.
L’Emilia Romagna si attesta con un valore aggiunto diretto di 4,6 miliardi di euro che, sommato a quello indiretto, arriva ad un totale di 13,3 miliardi di euro. Il valore cresce rispetto alla rilevazione dello scorso anno del +15,5% con un + 0,4% in più del dato nazionale. Gli occupati sono 96.824 e le imprese sono 13.970. Anche le esportazioni registrano 1 miliardo di valore con una variazione dalla rilevazione rispetto allo scorso anno di un +39,6% con un + 5,2% rispetto al dato nazionale, che si attesta a + 34,4%.
La ricchezza prodotta per settore dell’Economia del Mare dell’Emilia Romagna per valore aggiunto vede la filiera di servizi di alloggio e ristorazione con 1.555,3 milioni di Euro; seguita dall’attività di ricerca, regolamentazione e tutela ambientale con 1.289,1 milioni di euro; la filiera della cantieristica con 752,5 milioni di euro; la filiera ittica con 412,2 milioni; la movimentazione di merci e passeggeri via mare con 379,6 milioni e le attività sportive e ricreative con 205,1 milioni. (28/10/2024-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|