Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 4 dicembre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - SVIZZERA - A NEUCHATEL SERATA IN ONORE DI G.PUCCINI A CHIUSURA LEZIONI-CONCERTO PROGETTO "A SCUOLA CON PUCCINI" PROMOSSO DA CIPE, FINANZIATO DA REGIONE TOSCANA.

(2024-11-03)

"Serata in onore di Giacomo Puccini, promossa dal CIPE***, che si terrà a Neuchâtel domenica 17 novembre.
Nell'occasione, la soprano Laurence Guillod canterà alcuni brani di opere ed il musicologo Raphael Eccel condurrà i convenuti nel meraviglioso mondo pucciniano."

"La serata è l'evento conclusivo del progetto denominato "A scuola con Puccini", che prevede cinque lezioni-concerto in cinque delle classi del CIPE di livello secondario" spiega una nota del Comitato, di cui è Presidente la Dr.ssa Maria Chiara Vannetti, già Presidente del Comites di di Berna e Neuchâtel e dal 2017 al 2020 Consigliera generale al Comune di Neuchâtel.

"Per questa occasione, è stata predisposta una specifica unità didattica in cui, oltre a ripercorrere le fasi piû importanti della vita di Puccini, si evidenziano le particolarità della sua musica .
Infine, le studentesse e studenti DEL CIPE potranno ascoltare alcuni brani interpretati dalla soprano Guillod che ha accettato di partecipare alle lezioni con grande entusiasmo.

Tale progetto, unico in Europa ad essere stato finanziato dalla Regione Toscana con i fondi a disposizione per attività in favore dei toscani all'estero, si avvale anche del sostegno dell'Associazione Toscana a Neuchâtel." conclude la nota.
-------------------------------------------------------------

Il CIPE - Comitato Italiano per la Promozione Educativa - è un’associazione a scopo non lucrativo che promuove corsi di lingua e cultura italiana nei cantoni di Neuchâtel e Friburgo per la scuola primaria e secondaria.
Il CIPE è un ente privato disciplinato dall’art. 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero, che organizza e gestisce corsi di lingua e cultura italiana nei cantoni di Neuchâtel e Friburgo grazie ai contributi del Ministero degli Affari Esteri e ai contributi delle famiglie.

Al fine di sviluppare e ottimizzare i  servizi amministrativi DEL CIPE, un sito web mira a facilitare le relazioni e in particolare la comunicazione tra la il CIPE, le famiglie degli studenti e gli studenti stessi, creando una piattaforma informativa sulle  attività per promuovere lo scambio, la velocità di ricerca e rete.
Per ulteriori informazioni sito web:  https://www.cipe-ne.ch/it/home/ .(03/11/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07