Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/GRECIA - QUANDO I LIBRI SPOSANO L'ARTE VISIVA: ALLA XXI^ EDIZ. FIERA INTERNAZIONALE DI SALONICCO TRE MOSTRE: L'ARTE ANTICA, UGO PRATT E CAMILLERI
(2025-04-07)
Italia e Grecia: due Paesi vicini, due "orizzonti" da indagare ancor meglio nel corso della Ventunesima Fiera internazionale di Salonicco, in cui l'Italia è ospite d'onore.
L'abbinamento con l'arte è reso, inoltre, possibile attraverso 3 mostre. All'interno del Padiglione italiano, in cui i visitatori possono ammirare la mostra I colori dell'antico – organizzata da Bologna Children's Book Fair in collaborazione con AIE - Associazione Italiana Editori e curata dall' Accademia Drosselmeier –, una rassegna di illustratrici e illustratori italiani che hanno dato nuove forme e nuovi colori al mondo classico, declinando il forte richiamo che l'arte antica ancora esercita secondo tecniche classiche e digitali e coloriture pop.
Negli altri spazi della Fiera sono state allestite altre due mostre: Hugo Pratt: l'eredità, l'opera, la biografia – a cura di Patrizia Zanotti –, che omaggia uno dei più grandi illustratori e creatori di fumetti al mondo attraverso 27 pannelli di grandi dimensioni a ripercorrerne la carriera. "Camilleri 1925-2025", che nell'ambito di Camilleri 100 – promosso dal Comitato nazionale per le celebra-zioni del centenario della nascita di Andrea Camilleri , il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Fondo Andrea Camilleri – valorizza vita, opere ed eredità del gigante letterario siciliano attraverso un percorso didattico fatto di testi, immagini e citazioni curato dal professore Giovanni Capec-chi. (07/04/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|