LAVORO - ITALIANI ALL'ESTERO: SVIZZERA - ALLEVA(PRES.UNIA): VOTARE SI IL 25 SETTEMBRE PER L'AVS PLUS
L’AVS è in SVizzera il pilastro più importante e più sociale della previdenza per la vecchiaia. Lo sottolinea la Presidente del Sindacato UNIA Vania Alleva che fa presente: AVSplus propone un aumento lineare delle rendite AVS del 10%. L’aumento corrisponde ad un correttivo mensile di CHF 117.- per la rendita individuale minima e di CHF 351.- per la rendita per le coppie (stato 2014).
AVSplus vuole garantire un migliore equilibrio tra l’AVS (1° pilastro), le cui rendite negli ultimi 40 anni non hanno più registrato un aumento sostanziale, e la previdenza professionale (2° pilastro), le cui rendite dipendono esclusivamente dai capitali di vecchiaia individuali dei contribuenti.
AVSplus avvantaggia soprattutto le donne, che spesso lavorano a tempo parziale, interrompono la loro carriera professionale o guadagnano comunque poco. Di conseguenza le rendite che percepiscono dalle casse pensioni sono molto basse o inesistenti. La contribuzione al 2° pilastro è infatti limitata ai soli salari annui superiori a CHF 21'060.
Ecco perchè vogliamo un’AVS più forte"
In sintesi: si all'AVS PLUS perchè: numerose persone non riescono a vivere della loro rendita, le rendite AVS non tengono il passo con l’evoluzione salariale, il finanziamento dell’AVS è sociale ed equo, l’AVS è la previdenza per la vecchiaia più sicura, l’AVS va a beneficio delle donne e aiuta i giovani.(13/09/2016-ITL/ITNET)