Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 19 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIANNETWORK: OMAGGIO AL PRES. EUROPARLAMENTO DAVID SASSOLI OSPITE - A ROMA - DEL CGIE IL CONSIGLIO GENERALE DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO - CGIE

"Aiutateci con le vostre esperienze, ne abbiamo bisogno !" A chiederlo ai rappresentanti degli italiani all'estero il Presidente del Parlamento Europeo, l'italiano David Sassoli, intervenuto alla prima Assemblea Plenarie del 2017 del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero. "  Ma lasciamo spazio all'ascolto del Presidente Sassoli...

Un'occasione unica per incontrare il Presidente Sassoli di persona, sia per i rappresentanti degli italiani in Europa che negli altri continenti, ed essere direttamente informati sulle ultime vicende europee, a cominciare dalla Brexit. Si perchè l'intento dell'Europa - lo ha sottolineato lui stesso - è rivolgersi a tutti i cittadini ovunque essi risiedano.  A ricordarlo, in questi giorni, il Segretario Generale del CGIE, Michele Schiavone, nel saluto del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero al Presidente dell'Europarlamento.

Un'attenzione, quella verso i migranti, che ha contraddistinto l'intervento del Presidente Sassoli, fin dalle prime battute del suo discorso alla Plenaria del CGIE, ma che viene da lontano nella sua personale scelta ed adesione alla vita delle comunità, e che ha fatto sì che negli anni abbia seguito con particolare interesse, pur nella complessità del suo incarico istituzionale, le vicende della emigrazione italiana nel mondo. A cominciare da quelle degli italiani nel Regno Unito, dove ha ricordato, vivono centinaia e centinaia di italiani una delle comunità europee più numerose.

Un intervento ricco di idee, riflessioni, considerazioni sullo stato delle relazioni all'interno dell'Unione Europea, fra Paesi membri, ma anche fra Unione Europea e cittadini. L'esigenza di tenere diritta la barra sulle libertà fondamentali , caposaldo dell'architettura europea, e Sassoli invita gli esponenti degli italiani all'estero ad aiutare i legislatori europei a comprendere le necessità ed a declinare l'impegno a sostegno delle popolazioni migranti, a tutela della loro dignità, delle loro necessità.

"Vi aspetto a Bruxelles per riprendere con energia le fila dei percorsi e delle iniziative di tutti "i cittadini in movimento" che non sono solo italiani" ha detto David Sassoli ricordando l'impegno degli italiani all'estero nella dichiarazione di Roma, dopo quella di Parigi, sui cittadini europei 'en mouvement'.

In quest'ambito Sassoli ha stigmatizzato "Siamo solo italiani ma con le esperienze che abbiamo, esse valgono per tanti, tanti Paesi europei e tante comunita' nazionali. Mi auguro che anche voi partecipiate con "energia" - e ne abbiamo veramente bisogno - per farci guardare il mondo da diversi punti di vista ! ha concluso il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli. "

Questo video, tratto dagli archivi di ITALIANNETWORK, vuol essere un sentito e doveroso omaggio, da parte della redazione di Italialavorotv/ITALIANNETWORK, al Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, nella piena condivisione degli ideali e valori europei e nell'auspicio che il 'testimone' sia efficacemente raccolto in tempi così difficili come quelli che stiamo vivendo. (M.F.-ITL/ITNET- 16/01/2022)

(Data di inserimento online 2022-01-16 00:01)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07