Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 18 giugno 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO -LAUREA HONORIS CAUSA ALLA SEN. FRANCESCA LA MARCA DALLA JOHN CABOT UNIVERSITY DI ROMA

VIDEO J0HN CABOT (ROMA)

Lunedi, 13 maggio, la Senatrice La Marca ha partecipato al Commencement Ceremony 2024, la cerimonia annuale del conferimento della laurea negli atenei del sistema anglosassone, della John Cabot University a Roma durante la quale le è stato conferita una Laurea “Doctor of Humane Letters, honoris causa” per il suo “impegno nei confronti delle comunità italiane all’estero”.

ntervenendo in inglese, la Senatrice si è rivolta alla platea - “Permettetemi di iniziare”, ha esordito la Senatrice, "dicendo che sono più che onorata di ricevere una laurea honoris causa da un'istituzione accademica così prestigiosa. Questa laurea ha un doppio significato per me perché non viene conferita solo a me, ma a tutte le comunità italiane del Nord e Centro America, che ho l'onore di rappresentare in parlamento.”

“Come deputata prima e senatrice ora, ho il privilegio di rappresentare una diaspora vibrante e multidimensionale, in continua evoluzione, troppo spesso ignorata dal Governo italiano e dalla società in generale. Nel mio caso specifico, significa rappresentare oltre 500.000 cittadini italiani che risiedono da qualche parte tra l'Alaska e Panama, altri milioni che sono nati italiani e hanno perso la cittadinanza per naturalizzazione, per non parlare di innumerevoli altri di origine italiana. In questo ruolo unico e privilegiato, ho cercato di fare da ponte tra l'Italia e il continente nordamericano, sostenendo politiche a favore delle comunità italiane all'estero. Non a caso, quindi, che questo incredibile riconoscimento provenga da un'istituzione internazionale che vanta un corpo studentesco eterogeneo proveniente da 75 Paesi del mondo. Perciò questo onore che mi avete così gentilmente conferito è prima di tutto un riconoscimento dell'enorme contributo che gli italiani hanno dato alla società nordamericana e centrale, con la loro operosità e creatività, e di questo vi sarò sempre grata”.
SEGUE:  https://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=78425 (15/05/2024-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2024-05-15 00:05)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07