Sponsor
|
PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - SPAGNA -ACCORDO TRA ASSOCIAZ. TRANSNAZ. ITACA, INCA SPAGNA E ALPE. OBIETTIVO: AMPLIAMENTO TUTELA E ASSISTENZA ITALIANI IN SPAGNA E ISOLE CANARIE- INCA NAZ.INCONTRA COMISIONES OBRERAS CANARIAS
(2026-01-30)
È stato firmato oggi a Gran Canaria un accordo di collaborazione tra ITACA – Italian and Transnational Association for Communities Abroad, INCA Spagna, associazione di diritto locale convenzionata con il Patronato INCA, e ALPE – Associazione dei Lavoratori e dei Pensionati all’Estero, con l’obiettivo di integrare e ampliare la tutela e l’assistenza rivolta ai cittadini italiani residenti in Spagna e, in particolare, nelle isole Canarie.
" La firma dell’accordo è stata preceduta da un incontro tra INCA e l’organizzazione sindacale Comisiones Obreras Canarias per rafforzare le sinergie in modo tale da garantire diritti e offrire tutele ai nostri connazionali che vivono e lavorano nel territorio." così una nota
"L’intesa nasce dalla volontà condivisa di offrire un’assistenza completa e a tutto tondo, capace di rispondere in modo concreto ai bisogni della comunità italiana all’estero, rafforzando i servizi già esistenti e ampliandoli anche all’ambito fiscale, oltre a quello previdenziale e assistenziale." così una nota del Patronato INCA Naz. che precisa:
"La firma dell’accordo è avvenuta nel corso dell’assemblea pubblica organizzata da ALPE, dedicata ai temi del fisco, della previdenza e dei nuovi servizi per gli italiani all’estero, un appuntamento che ha rappresentato un importante momento di confronto e informazione per i connazionali presenti sul territorio.
All’incontro hanno partecipato Walter Calvarese, Presidente di ALPE, Valeria Ferrazzo, presidente di ITACA, Sara Palazzoli, presidente di INCA Spagna, Vincenzo Giordano, coordinatore di INCA Spagna, Carmelo Sortino, responsabile dei servizi fiscali di ITACA, Anna Laura Vieceli, addetta consolare di Las Palmas, Marco Aurelio Perez Sanchez sindaco di San Bartolomé de Tirajana e altri rappresentanti locali, a testimonianza dell’attenzione istituzionale e associativa verso le esigenze degli italiani residenti nelle Canarie."
E sottolinea: "Grazie alla collaborazione con ITACA, negli ultimi anni le sedi INCA nel mondo hanno potenziato e diversificato la propria offerta di servizi, garantendo un’assistenza sempre più personalizzata non solo alla nuova emigrazione italiana, ma anche ai migranti appartenenti ad altre comunità presenti nei Paesi di residenza. L’accordo siglato a Gran Canaria si inserisce pienamente in questo percorso di rafforzamento della rete di tutela.
In base all’intesa, ITACA metterà a disposizione le proprie competenze in ambito fiscale, offrendo supporto ai cittadini di origine italiana residenti in Spagna, con particolare riferimento alle isole Canarie, per pratiche legate a successioni, dichiarazioni dei redditi, imposte e tasse, incluse le problematiche tributarie derivanti dalla normativa internazionale e dagli accordi bilaterali. Accanto all’assistenza operativa, sarà svolta anche un’attività costante di informazione e consulenza rivolta a giovani, lavoratori, pensionati e studenti.
INCA Spagna avrà un ruolo di coordinamento e raccordo con ALPE e ITACA, occupandosi della trasmissione e della gestione delle pratiche, così da garantire un servizio integrato, efficiente e vicino ai cittadini."
"Inoltre, le tre organizzazioni si impegnano inoltre a lavorare congiuntamente per la realizzazione di materiali informativi e divulgativi in ambito fiscale e assistenziale e a promuovere incontri, eventi e iniziative pubbliche con le comunità italiane in Spagna, con particolare attenzione alle isole Canarie. L’obiettivo comune è quello di sviluppare progetti condivisi a favore dei migranti e di rafforzare in modo stabile e strutturato i servizi destinati ai connazionali presenti sul territorio.
Questo accordo - conclude INCA -rappresenta un passo significativo verso una tutela più efficace, accessibile e coordinata, capace di rispondere alle sfide e alle esigenze degli italiani che vivono e lavorano all’estero."(30/01/2026-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|