ECONOMIA ITALIANA- BIENNALE COOPERATIVA - PRES. REP.MATTARELLA: "ALLARME E ANGOSCIA PER INCIDENTI CHE COLPISCONO CHI LAVORA PER INSUFFICIENZA SICUREZZA". COSTITUZIONE E SISTEMA COOPERATIVO"
VIDEO QUIRINALE:
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto alla cerimonia di inaugurazione della Biennale dell’economia cooperativa che si è svolta al palazzo Re Enzo a Bologna.
All'iniziativa sono intervenuti Simone Gamberini, Presidente Legacoop; Maurizio Faro, Presidente Cooperativa Geotrans; Fabrizio Galavotti, Presidente Cooperativa Agricola Braccianti Territorio Ravennate; Daniela Mori, Presidente Unicoop Firenze.
La cerimonia si è conclusa con l'intervento del Presidente Mattarella, che ha dichiarato "l'allarme e l'angoscia per gli incidenti che colpiscono chi sta lavorando, per l’insufficienza della sicurezza per chi lavora" a cui ha accomunato un pensiero di "solidarietà ai feriti, alle famiglie che stanno soffrendo le conseguenze del maltempo"
"Conseguenza evidente di mutamenti climatici " ha detto il Presidente Mattarella che ha , pero', fatto presente come "i drammi che attraversano migliaia di famiglie sono anche conseguenza di trasformazioni del territorio intervenute da lungo tempo, dal passato". Pertanto, ha aggiunto, "È necessario un impegno di carattere straordinario che coinvolga istituzioni e società civile, imprese e cittadini e che non sottovaluti l’esigenza di misure rapide di salvaguardia".
Venendo, poi, all'occasione dell'iniziativa, l'apertura della Biennale, il Presidente Mattarella ha sottolineato "la cooperazione, l’impresa solidale, l’economia civile, sono parti qualificanti del nostro modello sociale, fattori di rilievo della ricchezza nazionale per i beni che producono e per il lavoro che offrono.
Con lungimiranza la Costituzione – come veniva rammentato anche nel video che abbiam visto - con l’articolo 45 - diede valore a quel che già apparteneva alla storia del nostro Paese: “La Repubblica – recita - riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata”..... CONTINUA (24/10/2024-ITL/ITNET)