PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - 75 ANNI INCA CGIL - PAGLIARO (PRES.INCA): "CON LE BATTAGLIE DELL'INCA E' CRESCIUTA LA CONSAPEVOLEZZA DELLA TUTELA INDIVIDUALE IN ITALIA E ALL'ESTERO"
Libertà, Partecipazione, Uguaglianza e Universalismo: è nel contesto di questi 4 principi che si sviluppa la storia lunga 75 anni dell’Istituto Nazionale Confederale di Assistenza (INCA) intrecciata nei primi decenni alla faticosa opera di ricostruzione del nostro Paese ed al conseguente riscatto culturale, sociale ed economico. Un impegno che porta in sé i tratti dell’antifascismo ed i valori fondamentali dello stare insieme nel rispetto della libertà, dei principi democratici, nella solidarietà e nella tolleranza.
In tutti questi 75 anni l’Inca ha accompagnato significativamente, insieme alla Cgil, il processo di emancipazione del mondo del lavoro ed è al Presidente del Patronato, Michele Pagliaro, che ITALIANNETWORK/ ITALIALAVOROTV ha chiesto il significato più concreto dell'impegno, in prima linea, del Patronato a vantaggio della tutela individuale, di ieri e di oggi, dei lavoratori in Italia ed all'estero ma anche piu' in generale dei cittadini italiani e degli immigrati nel nostro Paese.
"Sono 75 anni importanti perchè hanno segnato la crescita sociale e culturale di questo Paese. 75 anni che hanno alimentato anche una cultura verso la tutela individuale, che abbiamo ricordato nella giornata odierna.
Nelle nostre sedi 75 anni fa - ricorda il Presidente dell'INCA -si insegnava a leggere e a scrivere. Oggi i bisogni sono profondamente cambiati, sono diversi, però la mission dell'INCA attiene sempre a quella che è la presa in carico dei lavoratori iscritti e non iscritti, dei pensionati, dei giovani, dei disoccupati per far crescere anche la consapevolezza verso la tutela individuale e, spesso, le battaglie dell'INCA diventano strumento per estendere meglio con la tutela collettiva" Ed è la mission che l'INCA persegue anche in Europa e nel mondo, seguendo l'emigrazione dei nostri connazionali in Europa, in Australia, in America, ed anche nel Nord Africa. Penso al Senegal, in Tunisia, in Marocco, ma anche in Albania e Romania. Sono sedi in cui stiamo investendo al servizio dei migranti....(VEDI: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=61053 ) -(19/02/2019-ITL/ITNET)