Sponsor
|
LAVORO - EUROPA /CESE: "BENE ORIENTAMENTI CONSIGLIO SU POLITICHE STATI MEMBRI A FAVORE OCCUPAZIONE MA DIFFICOLTA' POTREBBERO COMPROMETTERE RAGGIUNGIMENTO OBIETTIVI PILASTRO EUROPEO DIRITTI SOCIALI
I
(2023-09-29)
Nel corso della 581a sessione plenaria del 20 e 21 settembre 2023, il Comitato economico e sociale europeo ha adottato un parere con il quale accoglie favorevolmente la proposta di decisione del Consiglio sugli orientamenti per le politiche degli Stati membri a favore dell'occupazione. Allo stesso tempo, il CESE mette in guardia dal persistere dell’instabilità politica, degli alti livelli di inflazione e degli alti tassi di interesse, che riducono il potere d’acquisto dei cittadini e la competitività delle imprese e incidono sulle decisioni di investimento. Queste difficoltà potrebbero compromettere l’attuazione degli indirizzi per le politiche dell’occupazione negli Stati membri e il raggiungimento degli obiettivi del pilastro europeo dei diritti sociali per il 2030.
Il Comitato ritiene che sia tanto più necessario rafforzare sia il ruolo delle parti sociali e il loro coinvolgimento nella progettazione e attuazione di riforme e politiche in materia di occupazione, politica sociale ed economica, anche rafforzando le loro capacità. (29/09/2023-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|