Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 6 novembre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - CANADA - SEN. LA MARCA (PD/ESTERO) RICONOSCIMENTO PATENTI DI GUIDA AL CENTRO INCONTRO PREMIER ONTARIO E MIN.TRASPORTI.

(2024-10-30)

  Ieri, martedì 29, presso il Palazzo del Parlamento dell’Ontario (Queen’s Park), la Senatrice Francesca La Marca ha incontrato il Premier dell’Ontario, Doug Ford, e il Ministro dei Trasporti della Provincia, On. Prabmeet Singh Sarkaria, per affrontare insieme il tema del reciproco riconoscimento delle patenti di guida tra Italia e Ontario. L'incontro, fortemente voluto dalla Senatrice, rappresenta un momento significativo per semplificare la vita dei cittadini italiani e italo-canadesi che vivono, risiedono o lavorano nella Provincia canadese poiché al momento non possono utilizzare la patente di guida del proprio Paese di appartenenza.

Durante la riunione, la Senatrice La Marca ha presentato le difficoltà e le esigenze emerse nelle recenti interlocuzioni con il Ministero dei Trasporti italiano, rappresentando le problematiche operative che al momento ostacolano la conclusione dell’accordo di riconoscimento reciproco delle patenti. Il Premier Ford e il Ministro dei Trasporti Sarkaria hanno espresso la piena disponibilità del governo dell'Ontario a portare avanti la questione, sottolineando i potenziali ostacoli da parte del MIT italiano.

“La disponibilità dimostrata dalle autorità dell'Ontario è stata molto apprezzata e rappresenta un’opportunità concreta per agevolare la mobilità di molti cittadini italiani in Ontario,” ha dichiarato la Senatrice La Marca. Ha inoltre ribadito che, al suo rientro in Italia, nonostante la limitata collaborazione finora ricevuta dal Ministero dei Trasporti, continuerà a sollecitare attivamente le autorità italiane per portare a termine questo accordo e raggiungere un risultato atteso da anni. (30/10/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07