Sponsor
|
ECONOMIA ITALIANA - INVESTIMENTI ESTERI - MIN.URSO (MIMIT): ULTERIORE PASSO AVANTI VERSO SOVRANITA' DIGITALE. ENTRO 5 ANNI 1.100 NUOVI POSTI LAVORO
(2024-11-29)
“L’investimento di Amazon Web Service consolida il ruolo dell’Italia come hub europeo d’innovazione. Oggi facciamo un ulteriore passo verso la sovranità digitale, consentendo alle nostre imprese di gestire parte dei loro dati all’interno dei confini nazionali. Siamo a lavoro per creare l’infrastruttura per supportare la rivoluzione digitale e green: il Governo c’è”. È quanto dichiara il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio dei ministri, su proposta del Mimit, della delibera che dichiara l’interesse strategico nazionale dell’investimento da 1,2 miliardi di euro di Amazon Web Services (AWS) per la costruzione di due Data Center in Lombardia.
Nello specifico, il programma di investimento di Amazon Web Services prevede la costruzione di nuove infrastrutture cloud nell’Area Metropolitana di Milano, a integrazione di quelle già esistenti avviate in Lombardia nell'aprile 2020.
L'investimento avrà un impatto significativo sulla creazione di posti di lavoro e sullo sviluppo economico del territorio, con una stima di circa 1.100 nuovi posti di lavoro nei prossimi cinque anni. Inoltre, contribuirà in modo rilevante al potenziamento della capacità di gestione dei dati del sistema-Paese, con effetti positivi. (29/11/2024-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|