Sponsor
|
IMMIGRAZIONE - IX° EUROPEAN MIGRATION FORUM - VELASTRO (CNEL): NECESSARIE REGOLE CHIARE, IDONEE A GARANTIRE I DIRITTI DI TUTTI
(2024-11-28)
L CNEL ALL’EUROPEAN MIGRATION FORUM Presente a Bruxelles il consigliere Valastro Si tiene oggi e domani, presso il palazzo Jacques Delors a Bruxelles, il IX European Migration Forum, il cui tema è “Rafforzare il ruolo della società civile nell’attuazione del patto su migrazione e asilo”. Il patto, approvato il 14 maggio 2024, è un insieme di nuove norme per la gestione della migrazione e istituisce un sistema comune europeo a livello di asilo.
Il CNEL è stato selezionato tra i componenti del Forum ed è rappresentato dal presidente dell’Organismo Nazionale di Coordinamento per le politiche di integrazione degli stranieri (ONC), il consigliere Rosario Maria Gianluca Valastro.
“C’è la necessità di regole chiare, idonee a garantire i diritti di tutti e a prevenire gli abusi”, ha dichiarato Valastro. “Il riconoscimento del valore dei corpi intermedi nel verificare in modo concreto come migliorare l’esecuzione del patto è un passo importante, per una reale inclusione e per un’adeguata risposta alle necessità economico-produttive dei singoli Paesi membri. Rispetto della dignità umana, sicurezza, valorizzazione dei talenti, aumento della produzione e delle libertà – ha aggiunto il consigliere CNEL – non sono aspetti in contrasto. Non ne va scelto uno a scapito degli altri.
Occorre lavorare per raggiungere tutti gli obiettivi, altrimenti il rischio è non raggiungerne nessuno. Non ci sarà mai migrazione ordinata se c'è sfruttamento delle persone straniere”. (28/11/2024-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|