Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 5 gennaio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - GIORNATA INTERNAZ. MIGRANTI - ACLI CHIEDONO PERCORSI LEGALI, SICURI E SOSTENIBILI CONCORDATI CON PAESI DI ORIGINE E MECCANISMI BASATI SU COMPETENZE PROFESSIONALI, TITOLI DI STUDIO...

(2024-12-18)

  In occasione della Giornata internazionale dei migranti, istituita dalle Nazioni Unite, le ACLI sottolineano l’urgenza di adottare politiche migratorie che garantiscano percorsi legali, sicuri e sostenibili. È necessario favorire la creazione di canali regolati e concordati con i Paesi di origine, con meccanismi di selezione basati su competenze professionali, titoli di studio e conoscenza linguistica, accompagnati da accordi di rimpatrio chiari. Queste soluzioni offrirebbero un’alternativa concreta e dignitosa ai tragici viaggi della speranza, troppo spesso segnati da sfruttamento e perdite di vite umane.

Secondo i dati dell’UNHCR, alla fine di giugno 2024, 122,6 milioni di persone in tutto il mondo sono state costrette alla fuga a causa di persecuzioni, conflitti, violenze, violazioni dei diritti umani.

In Italia, il Ministero dell’Interno riporta che nel 2024 sono arrivate 64.846 persone via mare, in cerca di un futuro migliore. Questi numeri evidenziano come le barriere, siano esse fisiche o politiche, non rappresentino una risposta efficace ad un fenomeno globale che non si può arrestare. La sfida migratoria richiede strategie capaci di combinare informazione, monitoraggio costante e formazione qualificata della manodopera. Solo attraverso un approccio sistematico e inclusivo si può promuovere l’integrazione e una reale coesione sociale.

Alla vigilia del Santo Natale, le ACLI invitano a riflettere sul significato profondo di questa festività, ricordando che Gesù stesso, con Maria e Giuseppe, furono costretti ad emigrare. Le ACLI rinnovano il loro impegno affinché il rispetto della dignità umana sia sempre al centro delle scelte politiche e sociali. (18/12/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07