Sponsor
|
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO- EUROPA/SICUREZZA STRADALE - FRA 4 ANNI: PATENTE MOBILE PER I NUOVI CONDUCENTI IN PROVA PER 2 ANNI ED UNA "GUIDA ACCOMPAGNATA", MA NON SOLO...
(2025-03-25)
I negoziatori del Parlamento e del Consiglio hanno concordato nuove regole sulla patente di guida, introducendo una patente mobile, un periodo di prova per i nuovi conducenti e la guida “accompagnata”. L'accordo raggiunto oggi sull'aggiornamento della direttiva UE sulla patente di guida mira a migliorare la sicurezza stradale in Europa, dove ogni anno si perdono circa 20.000 vite umane sulle strade dell'UE.
Gli eurodeputati sono riusciti a inserire nuovi requisiti in modo che i conducenti siano meglio preparati per situazioni di guida reali e sviluppino una sufficiente consapevolezza dei rischi di pedoni, bambini, ciclisti e altri utenti vulnerabili della strada. Per qualificarsi per una patente, un conducente dovrà imparare a usare il telefono in modo sicuro durante la guida, i rischi di angolo cieco, i sistemi di assistenza alla guida, l'apertura sicura delle portiere e la guida su neve e condizioni scivolose.
Una patente di guida digitale, disponibile su uno smartphone con tecnologia di portafoglio digitale UE , diventerà il formato principale nell'UE, in base alle nuove norme. Gli Stati membri avranno cinque anni e sei mesi dall'entrata in vigore delle nuove norme per implementarla. Tuttavia, gli eurodeputati hanno assicurato che i conducenti continueranno ad avere il diritto di richiedere una patente di guida fisica.
Per la prima volta, le norme UE stabiliranno un periodo di prova di almeno due anni per i nuovi conducenti. I neopatentati saranno soggetti a norme e sanzioni più severe per guida sotto l'effetto di alcol e guida senza cinture di sicurezza o sistemi di ritenuta per bambini. Gli eurodeputati hanno ottenuto un incoraggiamento nel testo per i paesi UE a perseguire una politica di tolleranza zero su alcol e droghe, che ne vieterebbe il consumo a tutti i conducenti.
MA NON SOLO: Per mitigare la carenza di conducenti professionisti, l'età minima per ottenere la patente per autocarri verrà abbassata da 21 a 18 anni e quella per la patente di guida per autobus da 24 a 21 anni, a condizione che il richiedente sia in possesso di un certificato di idoneità professionale. I paesi dell'UE possono consentire ai diciassettenni di guidare un camion o un furgone solo sul loro territorio, se accompagnati da un conducente esperto. Questo sistema di conducenti accompagnati si applicherà più ampiamente in tutta l'UE per gli automobilisti.
I negoziatori hanno concordato che le patenti di guida debbano avere una validità di 15 anni per motociclette e automobili. I paesi dell'UE possono ridurre questo periodo a 10 anni se la patente può essere utilizzata come documento d'identità nazionale, mentre le patenti per camion e autobus dovranno essere rinnovate ogni cinque anni. I paesi dell'UE possono abbreviare la validità delle patenti di guida dei conducenti più anziani (65 anni e oltre).
Prima di ottenere la prima patente, un conducente deve superare un controllo medico, che includa la vista e le condizioni cardiovascolari. Tuttavia, per i conducenti di auto o motocicli, i paesi dell'UE possono scegliere di sostituire il controllo medico con moduli di autovalutazione o, in caso di rinnovo della patente di guida, con altre misure alternative. Su iniziativa dei deputati al Parlamento europeo, le autorità nazionali saranno incoraggiate a migliorare la consapevolezza pubblica degli standard minimi di idoneità fisica e mentale per la guida.
La relatrice del PE Jutta Paulus (Verdi, DE) ha affermato: " La nuova direttiva sulla patente di guida semplifica la vita delle persone: più digitale, più flessibile e con meno burocrazia. Allo stesso tempo, stiamo inviando un chiaro segnale per una maggiore sicurezza stradale in linea con Vision Zero: meno incidenti, meno feriti e meno vittime sulle nostre strade.
Inoltre, introduciamo standard uniformi in tutta Europa e rendiamo più facile per i giovani entrare nella professione di guida. In cima, rafforziamo i nostri servizi di protezione civile volontaria e affrontiamo la carenza di lavoratori qualificati nel settore dei trasporti. Infine, ci assicuriamo che il diritto di nessuno a guidare sia limitato a causa di lunghi tempi di elaborazione."
L'accordo preliminare deve ancora essere approvato dal Consiglio e dal Parlamento. I paesi dell'UE avranno quattro anni per recepire le nuove disposizioni nella legislazione nazionale e prepararsi alla sua attuazione.
Le norme riviste sulla patente di guida dell'UE fanno parte di un pacchetto sulla sicurezza stradale presentato dalla Commissione a marzo 2023, che mira a migliorare la sicurezza per tutti gli utenti della strada e ad avvicinarsi il più possibile a zero vittime nel trasporto stradale dell'UE entro il 2050 (" Vision Zero "). Lo stesso pacchetto contiene anche norme sulla sospensione della patente di guida (VEDI: https://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=81013 ). (25/03/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|