Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 31 marzo 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA -LIMITAZIONE, SOSPENSIONE O RITIRO PATENTE DI GUIDA IN TUTTA LA UE PER VELOCITA' ECCESSIVA, INCIDENTI MORTALI O GUIDA SOTTO EFFETTO DI DROGHE

(2025-03-25)

Gli eurodeputati e la presidenza polacca del Consiglio hanno concordato nuove norme per limitare l'impunità e per far scattare la sospensione della patente di guida in tutta l'UE per i conducenti spericolati.

Oggi è stato raggiunto un accordo provvisorio tra i negoziatori del Parlamento e del Consiglio sulle nuove norme volte a garantire che il ritiro della patente di guida di un non residente sia applicato in tutti i paesi dell'UE.

Attualmente, se un conducente perde la patente a seguito di un'infrazione stradale in un paese dell'UE diverso da quello in cui è stata rilasciata la patente, la sanzione sarà applicabile, nella maggior parte dei casi, solo nel paese in cui è stata commessa l'infrazione e non in quello in cui è stata rilasciata o in qualsiasi altro stato membro dell'UE.
Secondo l'accordo raggiunto dai deputati e dal Consiglio, il ritiro, la sospensione o la restrizione della guida saranno trasferiti al paese dell'UE che ha rilasciato la patente di guida per far rispettare la sanzione e assicurarsi che venga rispettata in tutta l'UE.

Con le nuove norme in vigore, i paesi dell'UE interessati dovranno informarsi a vicenda, senza indebito ritardo, sulle decisioni relative alle sospensioni della patente di guida in relazione alle infrazioni stradali più gravi, tra cui la guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe, il coinvolgimento in un incidente stradale mortale o l'eccesso di velocità (ad esempio, la guida a 50 km/h in più rispetto al limite di velocità).

Nel corso dei negoziati, gli eurodeputati sono riusciti a convincere i paesi dell'UE a introdurre un termine di 20 giorni lavorativi per informare il conducente interessato della decisione relativa alla sanzione e della procedura che può utilizzare per contestarla.

Gli eurodeputati hanno inoltre ottenuto l'obbligo per la Commissione di valutare, cinque anni dopo l'entrata in vigore delle nuove disposizioni, se ampliare l'insieme delle infrazioni alla guida che danno luogo all'applicazione di una sanzione a livello dell'UE e introdurre scadenze più severe per lo scambio di informazioni tra i paesi dell'UE per migliorare l'attuazione delle nuove norme.

Il relatore del PE Matteo Ricci (S&D, IT) ha affermato: "Questa direttiva è un passo cruciale per garantire una migliore sicurezza stradale. Introducendo criteri più chiari e tempestivi per la sospensione dei privilegi di guida a causa di gravi violazioni, questa misura protegge non solo i conducenti responsabili, ma l'intera comunità. Un sistema di controllo e sanzioni più efficace preverrà gli incidenti e salverà vite umane".

L'accordo informale sulle norme relative al ritiro della patente di guida deve, comunque, essere approvato sia dal Consiglio che dal l'Europarlamento.(25/03/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07