Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 31 marzo 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - 80 ANNI DEMOCRAZIA- ON.PORTA(PD/ESTERO): "DIFENDERE MULTILATERALISMO E SOSTENERE CON CONVINZIONE ACCORDI INTERNAZIONALI...PRIMO FRA TUTTI QUELLO FRA UE E MERCOSUD".

(2025-03-26)

  " Mentre il mondo vive forse la sua fase storica più difficile dopo la seconda guerra mondiale, il nostro Paese celebra gli ottanta anni di libertà e democrazia. Nel 1945 festeggiavamo la liberazione dagli orrori del nazifascismo e dall’unione delle culture democratiche che avevano dato vita alla lotta partigiana (la “Resistenza”) scaturì la Costituzione e iniziò quel lungo cammino di pace e democrazia che ancora oggi ci appare come dimensione naturale e permanente.
Dalle macerie della guerra germogliò anche l’idea e poi il progetto di Unione Europea e si rafforzarono i luoghi della cooperazione multilaterale tra gli Stati, a partire dall’ONU, l’organizzazione delle nazioni unite." 
Lo ricorda nella sua ultima newsletter l'on. Fabio Porta, parlamentare eletto dalla Circoscrizione Estero in America Meridionale, che obietta:

"Oggi questo mondo sembra messo seriamente in discussione da coloro che vorrebbero farci tornare indietro di quasi un secolo, ripristinando uno scenario internazionale dominato dalla logica della forza e della prevaricazione. L’Italia, con i suoi sessanta milioni di figli di italiani nel mondo (sei dei quali con cittadinanza) ha nel suo DNA l’internazionalismo e la solidarietà tra i popoli e dovrebbe essere vaccinata anche per questo contro le tentazioni sovraniste e autoritarie.

Per questi motivi - prosegue Porta - dobbiamo difendere il multilateralismo e sostenere con convinzione gli accordi internazionali; primo tra tutti quello tra l’Unione Europea e il Mercosud. E’ una risposta a chi vorrebbe un mondo diviso in due o tre aree di influenza ma anche a chi crede più alla costruzione di muri e barriere tra i popoli che non al rafforzamento di strade e ponti tra regioni lontane ma unite da una comune vocazione.

"Nel Mercosud vivono milioni di persone che hanno un fortissimo legame con l’Italia e l’Europa e la costruzione di un mercato comune di oltre 700 milioni di persone sarebbe un’opportunità di cooperazione e sviluppo che andrebbe molto al di là del semplice accordo commerciale.

Ne sono convinto e in questo senso sto lavorando intensamente all’interno della commissione esteri della Camera dei Deputati così come in tutti i consessi internazionali nei quali sono periodicamente impegnato. Un impegno che porto avanti in maniera coerente con il mio ruolo di rappresentante in Parlamento della comunità degli italiani del Sudamerica e del mondo.

Lo stesso impegno che da qualche settimana ha portato alla mia nomina a Segretario della commissione di inchiesta parlamentare sugli effetti economici e sociali della recessione demografica. Effetti già in atto e rispetto ai quali occorre rispondere con politiche in grado di invertire questa tendenza che se dovese continuare porterebbe alla paralisi del nostro sistema di Stato sociale e ad una grave crisi economica.

Le soluzioni non sono semplici ed è ovviamente possibile agire su più piani, primo tra tutti quello del sostegno alle famiglie e alla natalità; soluzione, quest’ultima, che soltanto a distanza di qualche decennio potrebbe produrre un risultato positivo, ragione per la quale è necessario individuare altre strade possibili per aggredire il fenomeno.

Una di queste è senza dubbio il ricorso intelligente e strutturato al potenziale costituito dalle giovani generazioni di italiani nati all’estero; a loro, insieme ai tanti italiani espatriati ai quali è doveroso offrire condizioni e incentivi per rientrare in Italia, vanno indirizzati programmi mirati e innovativi, come quello indicato da un mio specifico progetto di legge che mira a facilitare l’arrivo di studenti e lavoratori dall’estero con priorità per i giovani italo-discendenti.

Su questo e su tanti altri progetti e iniziative sto continuando a insistere e lottare, come è possibile capire dalla lettura di questa newsletter che vuole offrire una sintesi dei principali impegni di questi ultimi mesi.

E visto che siamo in clima pasquale e che la Pasqua di quest’anno coincide con il Giubileo straordinario della speranza, permettetemi di rivolgere a ciascuno di voi e alle vostre famiglie i miei più sinceri e affettuosi auguri di prosperità e pace, con l’auspicio che questi doni possano essere vissuti e condivisi in ogni angolo del nostro pianeta." conclude il deputato eletto dalla Circoscrizione estero - Sud America. (26/03/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07