Sponsor
|
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - VERTICE UE/UK - PRES.COMMISSIONE VON DER LEYEN: "STIAMO APRENDO UN NUOVO CAPITOLO DELLA NOSTRA STORIA"
(2025-05-19)
Dichiarazione del presidente von der Leyen alla conferenza stampa congiunta con il presidente Costa e il primo ministro britannico Starmer dopo il vertice UE-UK
"Stiamo girando pagina. Stiamo aprendo un nuovo capitolo nella nostra relazione unica. Questa è la storia di partner storici e naturali che stanno fianco a fianco sulla scena globale, affrontando le stesse sfide, perseguendo gli stessi obiettivi, che la pensano allo stesso modo, condividono gli stessi valori, e quindi stiamo cercando soluzioni che siano vantaggiose sia per le nostre persone che per stare spalla a spalla quando si tratta di arrivare davvero alle soluzioni." Così la Presidente della Commissione Von der Leyen nella dichiarazione congiunta con ilPresidente Costa e il Primo Ministro britannico Starmer.
"In primo luogo, abbiamo concluso la nostra PARTNERSHIP PER LA SICUREZZA E LA DIFESA. Ciò stimolerà la nostra cooperazione nelle iniziative di sicurezza e difesa. Ci sono molti argomenti trattati, ad esempio, SULL'INDUSTRIA DELLA DIFESA, MA ANCHE SULLA MOBILITÀ MILITARE, SULLA COSTRUZIONE DELLA PACE, SULLA GESTIONE DELLE CRISI O SULLA LOTTA ALLE MINACCE IBRIDE, solo per citarne alcuni. E questo è il PRIMO PASSO VERSO LA PARTECIPAZIONE DEL REGNO UNITO AL PROGRAMMA EUROPEO DI INVESTIMENTI IN MATERIA DI DIFESA. LO CHIAMIAMO SICURO. Si tratta di 150 miliardi di euro di prestiti per gli appalti congiunti. Questa partnership di sicurezza e difesa apre la porta all'approvvigionamento congiunto. Abbiamo bisogno di un altro secondo passo, ma questo approvvigionamento congiunto di cui abbiamo discusso aumenterà la nostra prontezza, colmerà le lacune militari che abbiamo e aumenterà - questo è di importanza - la nostra interoperabilità quando le nostre forze armate andranno in missione insieme.
Creerà nuove opportunità, ovviamente, per le nostre industrie della difesa e, come ho detto, consentirà un sostegno più forte e coordinato anche per l'Ucraina. Questo è importante, sia attraverso l'approvvigionamento congiunto di capacità militari che vengono poi portate in Ucraina sia attraverso investimenti diretti nell'industria della difesa ucraina. Siamo uniti dietro la lotta dell'Ucraina per la sopravvivenza e che siamo fortemente impegnati in un cessate il fuoco completo e incondizionato che porta a una pace giusta e duratura in Ucraina.
Il mio secondo punto è che voglio parlare di ciò che è al centro della nostra partnership, e cioè le persone. Milioni di famiglie e amicizie sono su entrambi i lati della Manica. Sto ripensando ai miei tempi da studente qui a Londra. E da quell'esperienza, so che il primo posto quando vai all'estero da giovane lascia un'impressione per la vita. Ti innamori della città e della campagna. E per il resto della tua vita, sei il miglior ambasciatore di quel paese. Pertanto, sono così felice che abbiamo concordato che AVREMO ERASMUS+ PER I GIOVANI E CHE LAVOREREMO PER UN PROGRAMMA DI ESPERIENZA GIOVANILE, PROPRIO SU QUESTA ESPERIENZA. CIÒ CONSENTIRÀ ALLA PROSSIMA GENERAZIONE DI VIVERE E STUDIARE ANCORA UNA VOLTA NEI RISPETTIVI PAESI, e questo costruirà amicizie che dureranno una vita.
Passando a ciò che ci collega ulteriormente, questo è l'argomento DELL'ENERGIA E DEGLI OBIETTIVI CLIMATICI COMUNI. Oggi abbiamo deciso di esplorare LA PARTECIPAZIONE DEL REGNO UNITO AL MERCATO DELL'ELETTRICITÀ DELL'UE. È buono per la stabilità dei flussi di energia. È un bene per la nostra sicurezza energetica comune. Perché sappiamo che un mercato più grande sarà anche un bene per abbassare i prezzi dell'energia e attirerà più investimenti privati a causa della stabilità normativa e della prevedibilità. Dobbiamo sfruttare il vasto potenziale che il Mare del Nord offre, in particolare per l'energia rinnovabile, economica e locale. Inoltre, siamo entrambi impegnati a dare l'esempio sulla strada verso lo zero netto. Ed è per questo che abbiamo anche accettato di lavorare per collegare il nostro sistema di scambio di emissioni. Un sistema integrato più grande è un grande passo avanti nella decarbonizzazione e crea condizioni di parità.
Oggi abbiamo anche deciso di facilitare i FLUSSI COMMERCIALI DI PRODOTTI AGROALIMENTARI TRA DI NOI E DI LAVORARE PER UN'AREA SANITARIA E FITOSANITARIA COMUNE. Significa più certezza e più stabilità per i nostri agricoltori, produttori alimentari, pescatori e pescatrici su entrambe le sponde della Manica. Cibo più sicuro, con maggiore fiducia da parte dei consumatori. Insieme al quadro di Windsor, questo porterà ulteriori benefici per l'Irlanda del Nord. Acelevierà ulteriormente il movimento di prodotti agroalimentari tra la Gran Bretagna e l'Irlanda del Nord. L'IRLANDA DEL NORD CONTINUERÀ A GODERE DEL DOPPIO ACCESSO SIA AL MERCATO UNICO DELL'UE CHE AL MERCATO INTERNO DEL REGNO UNITO. Inoltre, ABBIAMO RAGGIUNTO UN ACCORDO SULLA PESCA. Garantire l'accesso reciproco alle acque fino al 2038. Questo è così importante per la stabilità e la prevedibilità a lungo termine. E abbiamo concordato di preservare lo storico COMMERCIO ESENTE DA DAZI DI PRODOTTI SIDERURGICI. L'acciaio è un settore vitale per entrambe le nostre industrie. Quindi, questa decisione è un'ottima notizia.
Infine, sulla GIUSTIZIA E LA MIGRAZIONE. Stiamo intensificando la nostra cooperazione per mantenere i nostri cittadini al sicuro. Ciò significa un lavoro operativo più congiunto, in particolare attraverso Europol e uno scambio continuo di informazioni. Perché il crimine non si ferma ai confini e nemmeno la nostra risposta dovrebbe. Sulla migrazione illegale, stiamo unendo le forze per reprimere i contrabbandieri e i trafficanti: questo è crimine organizzato. Il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo proteggere i nostri confini e prevenire ulteriori tragedie. Pertanto, stiamo anche intensificando la nostra cooperazione congiunta con i paesi terzi. Come sapete, noi, da parte dell'Unione europea, abbiamo fatto di questa una delle nostre priorità e accogliamo con favore che il Regno Unito si unisca a noi in questo sforzo.
Quello che abbiamo concordato oggi è storico. Farà davvero la differenza per le persone nel Regno Unito e in tutta la nostra Unione. Ma IL MESSAGGIO CHE STIAMO INVIANDO AL MONDO OGGI È ALTRETTANTO IMPORTANTE, SE NON PIÙ IMPORTANTE. È UN MESSAGGIO CHE IN UN MOMENTO DI INSTABILITÀ GLOBALE – E QUANDO IL NOSTRO CONTINENTE AFFRONTA LE MAGGIORI MINACCE CHE HA DA GENERAZIONI – NOI IN EUROPA RIMANIAMO UNITI. Una forte relazione UE-Regno Unito è di fondamentale importanza per questo: per la nostra sicurezza, la nostra prosperità e il nostro destino condiviso in questo continente." Ha concluso la Presidente della Commissione UE, Ursula Von der Leyen. (19/05/2025- ITL/ITNET)
|
Ultimi video
-
2025-05-07
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -PREMIER MELONI RISPONDE AL QUESTION TIME: SPESE DIFESA, MISURE VIOLENZA DI GENERE, RIFORME PRIORITARIE GOVERNO, POLITICA INTERNAZIONALE E POLITICA ECONOMICA, ACCORDI ITALIA/USA, TUTELA LAVORO, CONTRASTO IMMIGRAZIONE
-
2025-04-25
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - PRES. DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA "SI APRIVA LA STAGIONE DEI DIRITTI UMANI, DELLE PERSONE E DE POPOLI. LA DIGNITA' DELLE PERSONE NON SI ESAURISCE ENTRO CONFINI DELLO STATO DEL QUALE SONO CITTADINI"
-
2025-04-23
PAPA FRANCESCO - PREMIER GIORGIA MELONI: "LE SUE INDICAZIONI A NOI POLITICI PER VIVERE QUESTO CAMBIO D'EPOCA ...IL VALORE INFINITO DELLA PERSONA, IL PRINCIPIO DI REALTA', IL CORAGGIO"
-
2025-04-21
PAPA FRANCESCO - PRES. REPUBBLICA ITALIANA MATTARELLA :"TRADURRE IN RESPONSABILITA' ...INDICAZIONI SUOI INSEGNAMENTI"
-
2025-03-03
ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/GIAPPONE - PRES. REPUBBLICA MATTARELLA ALLA COMUNITA' ITALIANA A TOKYO "QUELLO CHE FATE E' PREZIOSO.... VICINANZA DELLA REPUBBLICA E' MOLTO ALTA"
-
2025-02-18
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/MONTENEGRO - PRES.REPUBBLICA ITALIANA MATTARELLA IN MONTENEGRO ALLA RAPPRESENTANZA COMUNITA' ITALIANA A PODGORICA "L'ADRIATICO NON CI SEPARA, CI UNISCE"
-
| Archivio
Altri prodotti editoriali
Contatti

|