Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 9 luglio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - CONSIGLIO UE OCCUPAZIONE - INCONTRO PRESIDENZA DANESE INCENTRATO SU MOBILITA' LAVORO PER NUOVO "PACCHETTO MOBILITA'". PUNTARE FORZA LAVORO QUALIFICATA PER RAFFORZARE COMPETITIVITA' UE

(2025-07-08)

I ministri dell’occupazione dell’UE stabiliscono una chiara direzione per mercati del lavoro più equi e
Le discussioni costruttive svoltesi durante la riunione ministeriale informale dei ministri del lavoro dell'UE hanno puntato a mercati del lavoro più equi e competitivi nell'UE. Ad Aalborg, i ministri dell'UE si sono concentrati sulla garanzia di condizioni di lavoro eque e sulla prevenzione del dumping sociale. Si è inoltre discusso su come garantire mercati del lavoro più competitivi nell'UE e i delegati hanno avuto modo di conoscere il dialogo sociale nella pratica, nel modello danese del mercato del lavoro.

Si è conclusa ad Aalborg la prima riunione ministeriale informale sotto la presidenza danese, dopo due giorni incentrati sulla politica europea del mercato del lavoro.

I ministri dell'UE e i rappresentanti della Commissione, del Parlamento europeo e delle parti sociali europee hanno posto all'ordine del giorno la questione della mobilità del lavoro. L'attenzione si è concentrata sulle condizioni di lavoro dei lavoratori distaccati – cittadini dell'UE e di paesi terzi – che si trovano in posizioni vulnerabili e in condizioni di lavoro precarie. L'incontro ha inoltre evidenziato la necessità di un'applicazione efficace delle norme applicabili per garantirne l'efficacia pratica. Le discussioni hanno fornito spunti per la preparazione, da parte della Commissione, di un prossimo Pacchetto sulla Mobilità.

Allo stesso tempo, l'incontro ha definito la direzione degli sforzi nel mercato del lavoro per rafforzare la competitività dell'UE. A tal proposito, elementi chiave sono il continuo impegno a investire nelle competenze per garantire una forza lavoro qualificata e l'impegno condiviso per garantire una regolamentazione UE semplice ed efficace, senza inutili oneri amministrativi. Infine, una visita sul campo presso Siemens Gamesa Renewable Energy si è concentrata sul rafforzamento del dialogo sociale e sul dialogo sociale nella pratica.

A tal proposito Ministra del Lavoro danese Ane Halsboe-Jørgensen ha dichiarato :

È stato un piacere dare il benvenuto ai colleghi europei qui ad Aalborg. La cooperazione europea è assolutamente cruciale nei tempi in cui viviamo. Sento un impegno comune per il progresso dell'UE e attendo con ansia ulteriori discussioni nei prossimi sei mesi durante la presidenza danese dell'UE.

Quando un cittadino dell'UE si reca in un altro paese dell'UE per lavoro, dobbiamo insistere su condizioni di lavoro dignitose ed eque per evitare il dumping sociale. È fondamentale proteggere i lavoratori vulnerabili, ed è altrettanto importante proteggere i nostri mercati del lavoro da pressioni al ribasso su salari e condizioni di lavoro. Con questo incontro, abbiamo fornito un importante contributo al lavoro in corso della Commissione per un nuovo Pacchetto sulla Mobilità.

Noi nell'UE dobbiamo essere più competitivi. Viviamo in un mondo in continua evoluzione e dobbiamo essere ambiziosi nei nostri sforzi per garantire la formazione e la riqualificazione dei lavoratori europei, in modo da soddisfare le nuove esigenze. Allo stesso tempo, dobbiamo fare il possibile per evitare oneri inutili derivanti dalla regolamentazione dell'UE. Desidero ringraziare gli altri Stati membri, la Commissione, il Parlamento europeo e le parti sociali europee per le proficue discussioni costruttive su come possiamo contribuire insieme a questo obiettivo. (08/07/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07