Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 19 luglio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - RIACQUISTO CITTADINANZA - SEN. LA MARCA (PD/ESTERO): "UNIFORMARE SITI CONSOLATI PER INFORMAZIONE OMOGENEA CORREDATA DA MODULISTICA"

(2025-07-15)

  "In queste settimane sono pervenute all'ufficio della Sen. La Marca tantissime richieste d'informazioni sulle procedure pertinenti il riacquisto della cittadinanza italiana con domande tecniche sulla documenta-zione necessaria da presentare e sui passaggi da seguire."  si legge in una nota della Sen. La Marca (PD/Estero) che ricorda "e' compito del Consolati fornire informazioni  "facilmente accessibile, con informazioni chiare, complete e uniformi , affinché i cittadini possano orientarsi senza incertezze" sui servizi offerti ".

"Invece - ha proseguito - non esiste uniformità nei siti. Sto riscontrando che il sito di un consolato in Nord America è abbastanza diverso dal sito di un altro. Su alcune quindi le indicazioni sono più chiare mentre su altri meno. E questo non è accettabile. Tra l'altro, una differenza di quello indicato esplicitamente da alcuni consolati sui loro siti, ritengo doveroso che il personale del consolato risponda alle domande e ai dubbi dei connazionali circa i documenti da presentare , ecc.".

La Senatrice ricorda di aver presentato nei giorni scorsi un'interrogazione al Ministro degli Affari Esteri Tajani , segnalando come, dopo l'approvazione della legge n. 74 del 2025 che ha riaperto i termini per il riacquisto della cittadinanza, molti connazionali si trovano di fronte a informazioni frammentarie o addirittura contraddittorie. (Link all'interrogazione: https://www.senato.it/show-doc?leg=19&tipodoc=Sindisp&id=1462485&idoggetto=0 )

Nell'interrogazione presentata, la Senatrice sollecita il Ministro Tajani a garantire indicazioni chiare, precise e aggiornate sui portali consolari, corredate da link diretti alle procedure e alla modulistica necessaria , a introdurre un modulo unico per la presentazione delle domande ed a valutare l'istituzione, in ogni sede consolare, di una figura dedicata all'assistenza e all'orientamento sui temi della cittadinanza."

"La mancanza di uniformità - conclude la Sen. - genera confusione e trattamenti differenziati tra connazionali residenti in diverse circoscrizioni. Occorre garantire un'informazione trasparente, completa e uguale per tutti ». (15/07/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07