Sponsor
|
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO- EUROPA/UCRAINA: DALL'UNIONE EUROPEA EROGATI 22,7 MILIARDI DALL'INVASIONE RUSSA NELL'AMBITO DEL FONDO AD HOC IN VISTA DEL 34° ANNIVERSARIO DELL'INDIPENDENZA
(2025-08-22)
In vista del 34° anniversario dell'indipendenza dell'Ucraina il 24 agosto, l'UE fornisce un altro forte segnale di sostegno incrollabile erogando spando 4,05 miliardi di euro al paese. Ciò include 3,05 miliardi di euro tramite il Fondo Ucraina e 1 miliardo di euro attraverso l'eccezionale assistenza macrofinanziaria (MFA) della Commissione europea.
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha dichiarato: “Mentre l'Ucraina celebra il suo 34° Giorno dell'Indipendenza, l'UE invia un messaggio chiaro: la nostra solidarietà con l'Ucraina è incrollabile. L'esborso di oltre 4 miliardi di euro di oggi dimostra il nostro impegno stanto. Questo nuovo finanziamento sottolinea il nostro impegno non solo per la ripresa dell'Ucraina, ma per il suo futuro come paese sovrano e democratico. Perché quando l'Ucraina è forte, anche l'Europa è più forte.”
Da quando l'invasione su vasta scala della Russia è iniziata nel febbraio 2022, l'UE e i suoi Stati membri hanno mobilitato 168,9 miliardi di euro in assistenza umanitaria, finanziaria e militare all'Ucraina e al suo popolo.
Oggi, la Commissione ha erogato un quarto pagamento regolare di oltre 3,05 miliardi di euro nell'ambito del Fondo per l'Ucraina. Questo finanziamento migliorerà la stabilità macrofinanziaria dell'Ucraina, rafforzerà la sua pubblica amministrazione e guiderà riforme critiche a lungo termine.
Con questo ultimo esborso, il sostegno totale dell'UE all'Ucraina nell'ambito dello strumento ha raggiunto i 22,7 miliardi di euro dal suo inizio il 1° marzo 2024. Questo rappresenta quasi il 60% dei fondi disponibili nell'ambito del piano ucraino.
A seguito della richiesta di pagamento presentata dall'Ucraina, l'8 agosto il Consiglio ha approvato la valutazione della Commissione secondo cui l'Ucraina ha soddisfatto in modo soddisfacente 13 indicatori di riforma legati a questo quarto pagamento trimestrale regolare. Le riforme chiave realizzate per questo pagamento riguardano la pubblica amministrazione, la gestione dei beni pubblici, il capitale umano, la transizione verde, la regolamentazione dei settori digitale e agroalimentare e la gestione delle materie prime critiche.
Questo quarto pagamento regolare nell'ambito del Fondo dimostra l'impegno dell'Ucraina ad attuare le ambiziose riforme concordate nel Piano Ucraina. L'Ucraina riceverà fino a 50 miliardi di euro in sovvenzioni e prestiti per il periodo 2024-2027 nell'ambito del Fondo Ucraina.
L'erogazione arriva nel contesto dei continui progressi dell'Ucraina sulle riforme di adesione all'UE, tra cui il ripristino dell'indipendenza dell'Ufficio nazionale anticorruzione e della Procura specializzata anticorruzione da parte della Verkhovna Rada il 31 luglio. Salvaguardare l'autonomia di queste due istituzioni è una pietra miliare dell'architettura anticorruzione dell'Ucraina e del suo percorso europeo.
L'Ucraina riceve un ulteriore miliardo di euro dal contributo dell'UE al prestito del G7
Inoltre, la Commissione europea ha anche erogato la settima tranche del suo eccezionale prestito di assistenza macrofinanziaria (MFA) all'Ucraina, del valore di 1 miliardo di euro. Con questo pagamento, il prestito totale della Commissione all'Ucraina nell'ambito di questo MFA raggiunge i 9 miliardi di euro dall'inizio dell'anno e si somma all'assistenza fornita tramite altri strumenti di sostegno.
In totale, l'AMF ammonta a 18,1 miliardi di euro e rappresenta il contributo dell'UE all'iniziativa di prestiti straordinari di accelerazione delle entrate (ERA) guidata dal G7, che mira collettivamente a fornire circa 45 miliardi di euro di sostegno finanziario all'Ucraina per coprire i suoi bisogni urgenti. I prestiti ERA dei partner del G7, così come il prestito AMF dell'UE, vengono rimborsati con i proventi delle attività immobilizzate della Banca centrale russa, detenute dai depositari centrali di titoli nell'UE tramite il meccanismo di cooperazione sui prestiti ucraini.
Dall'inizio della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina, l'UE, insieme ai suoi Stati membri, ha condannato inequivocabilmente le azioni della Russia e ha offerto un sostegno senza precedenti all'Ucraina e al suo popolo. Come il più grande donatore, l'UE ha mobilitato 168,9 miliardi di euro in totale, tra cui:
73,6 miliardi di euro stanziati dal bilancio dell'UE in aiuti umanitari, risposta alle crisi, sostegno al bilancio e ripresa e ricostruzione precoce.
15 miliardi di euro in assistenza bilaterale da parte dei 27 Stati membri dell'UE.
59,6 miliardi di euro in assistenza militare, tra cui una quota finanziata dal Fondo europeo per la pace.
3,7 miliardi di euro resi disponibili dai proventi derivanti da attività sovrane russe congelate e immobilizzate (profitti di valta).
Inoltre, l'UE e i suoi Stati membri hanno mobilitato almeno 17 miliardi di euro per sostenere le persone in fuga dall'Ucraina. (22/08/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|