Sponsor
|
ECONOMIA ITALIANA- DIPLOMAZIA DELLA CRESCITA - MIN.TAJANI (ESTERI): ALLA FARNESINA DIREZIONE GEN. PER LA CRESCITA. EXPORT 40% PIL ITALIANO. INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPRESE PRIORITA'. NUOVE INIZIATIVE E CONFERENZA NAZ.EXPORT (17/12)
(2025-09-29)
“L’export rappresenta il 40% del PIL e ha un ruolo chiave per il nostro Paese. L’internazionalizzazione del nostro tessuto produttivo è una priorità e un elemento cardine della diplomazia della crescita”, ha esordito oggi il Ministro Tajani nella riunione operativa con gli Amministratori Delegati di SIMEST e SACE, Regina Corradini D’Arienzo e Michele Pignotti, e il Presidente dell’Agenzia ICE, Matteo Zoppas.
Nel corso dell’incontro, il Ministro Tajani ha sottolineato come la priorità strategica della nuova “Direzione Generale per la Crescita” sarà quella di accompagnare all’estero le nostre eccellenze e di favorire l’attra-zione degli investimenti in Italia. Nascerà inoltre una nuova “Sala Operativa per l’Export” che diventerà un punto di riferimento per la gestione di tutte le questioni legate alla crescita e all’internazionalizzazione delle imprese.
Nel quadro del Piano per l’Export sono state confermate oggi nuove iniziative, tra cui il Comitato Intergovernativo Italia-Cina (8 ottobre), i Business forum con Senegal (29 ottobre), Arabia Saudita (25 novembre), India e Montenegro (dicembre).
Il Ministro ha inoltre annunciato la data della terza edizione della Conferenza Nazionale dell’Export, che si terrà il prossimo 17 dicembre a Milano, nell’ambito degli Stati Generali della Diplomazia. L’evento offrirà l’occasione per un confronto a tutto campo con il mondo imprenditoriale e associativo, in un formato che vedrà la partecipazione di tutti gli Ambasciatori della rete, insieme ai Direttori di ICE, CDP, SACE e SIMEST. (29/09/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|