Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - OGGI LA SICUREZZA DEL LAVORO E' ON LINE - ELABORATE DA AIESIL LINEE GUIDA ATTIVITA' FORMATIVE E LEARNING

(2022-05-16)

  Un gruppo di lavoro, al quale ha partecipato anche l’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro di Mestre, ha redatto le “Indicazioni Operative per l’erogazione della Formazione in modalità e-learning” affinché sia conforme ai requisiti legislativi vigenti, laddove presenti. E, soprattutto, efficace dal punto di vista didattico.

Dopo le Linee Guida per l’erogazione della Formazione in Modalità “Videoconferenza”, ancora una volta prima in Italia, AIESiL (Associazione Italiana Imprese Esperte In Sicurezza sul Lavoro e Ambiente), elabora Le Linee Guida per le Attività Formative in Modalità e-learning.
Un manuale vero e proprio che diventa una sorta di bussola per tutti coloro che vogliono orientarsi agevolmente ed in modo efficace nella formazione per la sicurezza dei lavoratori a distanza.

“Ormai l’aggiornamento e la formazione online sono una realtà sempre più diffusa e in continua espansione. Il punto è che nel nostro Paese, fino ad ora, non esisteva un protocollo omogeneo per sostenere e indirizzare i formatori nell’ambito dell’e-learning.  Ed è proprio per questo – spiega Antonio Malvestuto, Presidente di AIESiL - che siamo intervenuti con delle Linee Guida, contenenti indicazioni operative volte ad approfondire e ad indicare nel dettaglio i requisiti che devono essere soddisfatti per erogare un’attività formativa efficace in e-learning. Affinché questi percorsi siano conformi ai requisiti legislativi vigenti, laddove presenti. E, soprattutto, efficaci dal punto di vista didattico”.
Un lavoro preciso e dettagliato quello realizzato da AIESiL che è il frutto della virtuosa collaborazione tra tecnici, giuristi e psicologi.

“Nelle nostre Linee Guida – precisa il Presidente AIESiL – non vengono solamente sottolineati i requisiti legislativi previsti, ma si parla in concreto di caratteristiche che una piattaforma e-learning e un corso e-learning dovranno necessariamente avere per poter offrire un servizio formativo di qualità che garantisca un risultato efficace in termini di apprendimento”.

Nelle linee guida AIESiL al link Linee Guida: Indicazioni operative per la formazione in E-Learning si troveranno quindi tutte le informazioni utili per progettare e svolgere una corretta formazione in e-learning.
Nel lavoro del team degli esperti AIESiL, viene approfondito il tema partendo proprio dal significato di e-learning. Un insieme di indicazioni preziose sia per chi la formazione la eroga sia per chi ne è il destinatario. Senza dimenticare vantaggi e limitazioni nell’utilizzo dell’e-learning per lo svolgimento di attività formative.

“La formazione in e-learning, se progettata correttamente e realizzata con una serie di accorgimenti e servizi che vanno oltre ai minimi requisiti richiesti dalla legislazione vigente, rappresenta sicuramente un valido strumento formativo, che presenta anche vantaggi rispetto alla formazione in presenza. Certamente – prosegue Il Presidente Antonio Malvestuto - l’e-learning non può essere equiparato in tutto alla formazione in presenza (aula o videoconferenza), vista anche la sua limitazione, in particolare per i corsi ove sono previste delle esercitazioni pratiche, tuttavia esso presenta una serie di vantaggi da non sottovalutare come ad esempio la maggiore flessibilità nella sua fruizione”.

Seguire quanto riportato nelle Linee Guida AIESiL, dunque, porterà certamente a realizzare un’attività formativa in e-learning efficace e di qualità. (16/05/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07