Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI, ITALIANI ALL'ESTERO - G7/SVILUPPO - V.MIN.SERENI (ESTERI): " GRANDE PREOCCUPAZIONE AUMENTO PREZZI BENI ALIMENTARI" A ROMA PROSSIMO "DIALOGO 24 PAESI MEDITERRANEO"

(2022-05-18)

Sereni a G7 sviluppo Berlino: garantire aiuti umanitari all’Ucraina andando oltre fase emergenziale, sicurezza alimentare è tema centrale
Data pubblicazione: 18 Maggio 2022  Tipologia: Comunicati
La Vice Ministra Marina Sereni partecipa oggi e domani alla riunione dei Ministri dello Sviluppo dei Paesi del G7, ospitata a Berlino dalla Ministra Federale per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo, Svenja Schulze. La riunione costituisce occasione per uno scambio tra i partners G7 su diversi temi, a cominciare dalla guerra della Russia contro l’Ucraina e dai suoi riflessi negativi, tra i più rilevanti, quello sulla sicurezza alimentare. Altri settori oggetto di discussione gli investimenti nelle infrastrutture per lo sviluppo sostenibile, la partnership per un’azione climatica ambiziosa, lo sviluppo e una transizione sociale giusta, una politica di sviluppo femminista in tempi di crisi e una risposta alle tante crisi nel continente africano, anche in questo caso con un focus sulla sicurezza alimentare.

“L’Italia ribadisce il proprio sostegno all’Ucraina – ha detto Sereni – e sottolinea la necessità di un pieno rispetto del diritto internazionale umanitario. Chiediamo che sia assicurato un accesso pieno, sicuro e incondizionato agli operatori umanitari e alle organizzazioni della società civile, anche italiane, che si adoperano per assistere le persone più vulnerabili – a partire dalle donne, tra le principali vittime di questa guerra. L’Italia continuerà a fare la sua parte per sostenere il Governo e il popolo ucraino durante questa crisi, con particolare attenzione ai crescenti bisogni umanitari della popolazione civile. A tal fine, stiamo valutando ulteriori iniziative nel breve periodo, sia in termini finanziari che di donazioni di beni. Bisogna però andare oltre la fase puramente emergenziale”.

“L’Italia – ha sottolineato poi la Vice Ministra Sereni – guarda tradizionalmente al tema della sicurezza alimentare come di rilievo centrale nei fora multilaterali. L’abbiamo ribadito nel corso della Presidenza italiana del G20 nel 2021 con la Dichiarazione di Matera, che ha introdotto una serie di azioni trasformative, oggi particolarmente attuali”. Sereni ha poi continuato “L’Italia guarda con grande preoccupazione all’aumento dei prezzi dei beni alimentari; per questa ragione organizzeremo un Dialogo con 24 Paesi del Mediterraneo, in coordinamento con la Presidenza tedesca G7 e in collaborazione con la FAO, proprio per approfondire i problemi e le esigenze, per identificare soluzioni condivise ed impegni, per affrontare questa crisi multi-dimensionale in uno spirito di partenariato”.

Sull’investimento in infrastrutture per lo sviluppo sostenibile, la Vice Ministra ha indicato la necessità “di investire di più e di investire meglio”. “Bisogna partire dalle sfide più pressanti, cambiamento climatico e rafforzamento dei sistemi sanitari su scala globale. Bisogna partire da standard condivisi, elaborando le raccomandazioni scaturite dal Gruppo di Lavoro di Esperti ad hoc che ha lavorato sotto la Presidenza tedesca del G7, portando avanti i ragionamenti avviati nel corso della Presidenza italiana del G20 in materia di standard per infrastrutture di qualità”. Sereni ha poi sottolineato l’importanza della titolarità dei progetti da parte dei Paesi interessati, di un’accelerazione dei partenariati, di una definizione concreta e rapida di progetti capaci di attrarre investimenti.(18/05/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07