Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI, ITALIANI ALL'ESTERO - COMMISSIONE ESTERI ED EMIGRAZIONE SENATO - SEN.STEFANIA CRAXI (FI) ELETTA PRES. COMMISSIONE

(2022-05-18)

  La Sen. Stefania Craxi è stata eletta alla seconda votazione Pres. Commissione Affari Esteri ed Emigrazione.

Alla votazione hanno partecipato:  i senatori: AIMI (FIBP-UDC), ALFIERI (PD), Anna Maria BERNINI (FIBP-UDC), CALDEROLI (L-SP-PSd'Az) (in sostituzione di Matteo Salvini), CASINI (Aut (SVP-PATT, UV)), Maria Domenica CASTELLONE (M5S), Stefania CRAXI (FIBP-UDC), CUCCA (IV-PSI) (in sostituzione di Laura Garavini), DESSI' (CAL-A-PC-IdV), DI MICCO (Misto), FERRARA (M5S), IWOBI (L-SP-PSd'Az), LICHERI (M5S), LUCIDI (L-SP-PSd'Az), MONTI (Misto), Simona NOCERINO (M5S), Marinella PACIFICO (Misto-IaC (I-C-EU-NdC (NC))), PORTA (PD), Paola TAVERNA (M5S), URSO (FdI), VESCOVI (L-SP-PSd'Az) e ZANDA (PD) .

12 i voti a favore della senatrice Stefania Craxi e 9 voti per il senatore Licheri, nonché 1 scheda bianca.
     
Risultata, pertanto, eletta la senatrice Stefania Craxi che ha assunto  la Presidenza.

Il presidente Stefania CRAXI  ha ringraziato i senatori della Commissione per la fiducia che hanno voluto riporre nella sua persona e ha formulato un breve indirizzo di saluto, nel quale ha affermato "La politica estera di un grande Paese come l’Italia, per ragioni valoriali e culturali ancor prima che storiche e geopolitiche, non può non avere chiari connotati atlantici, un atlantismo della ragione che non ammette deroghe.... In uno scenario internazionale delicato che non consente tentennamenti ed equivoci di sorta e richiede al contempo un surplus di diplomazia..

Considerato l'imminente inizio dei lavori dell'Assemblea del Senato, la votazione per l'elezione dei Vice Presidenti e dei Segretari è stata rinviata al 19 maggio.

Alla Senatrice Craxi sono giunte le congratulazioni del vicepresidente e coordinatore unico nazionale di Forza Italia, Tafani, che ha affermato come il ruolo assunto dalla Sen Craxi sia "molto importante e delicato, soprattutto in questa fase storica. Persona autorevole e competente saprà svolgere al meglio il suo lavoro".

Nel contempo, ll presidente 5 stelle Giuseppe Conte si è presentato alla stampa  accusando la destra e Italia viva di aver spaccato l'alleanza al governo con il mancato rinnovo della Presidenza all'esponente M5S Licheri.
"Registriamo come ormai sia venuto meno anche il più elementare principio di leale collaborazione...che ha portato alla decadenza della originaria Commissione e alla formazione di una nuova Commissione Esteri, “e nonostante la chiarezza di comportamento e il senso delle istituzioni dimostrato dal M5s, si è verificata una gravissima scorrettezza che ha innescato una evidente frattura tra le forze di maggioranza” (18/05/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07