Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 28 settembre 2022 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - LAVORO - ROMANI (CISL): DAI DATI INPS SEGNALI RALLENTAMENTO. SERVE ULTERIORE PERIODO CASSA INTEGRAZIONE SCONTATA E SCORPORATA LIMITI DURATA MA CONDIZIONATA DA NON LICENZIAMENTO"

(2022-09-22)

  “I dati Inps sulla cassa integrazione in agosto registrano nel complesso una riduzione. Ma gli interventi in deroga, vale a dire le settimane aggiuntive concesse ai sensi dei decreti emergenziali, vedono un incremento significativo pari al 51%. Anche le domande di Naspi e Discoll vedono una crescita, con un +8,2% rispetto allo stesso mese del 2021, solo in parte spiegabile pensando che nello stesso periodo del 2021 eravamo in regime di blocco dei licenziamenti”. Lo dichiara in una nota il segretario confederale della Cisl Giulio Romani.

“I due dati non sono da trascurare. Si tratta dei primi segnali di rallentamento dovuti alla situazione ucraina e alla crisi energetica. Il timore è che, così come il nostro sistema produttivo e il nostro mercato del lavoro sono stati fortemente reattivi nella ripresa post covid, altrettanto velocemente la situazione potrebbe cambiare. Le difficoltà negli scambi e l’aumento dei prezzi di gas ed energia fanno rischiare un capitombolo, a partire dalle aziende industriali, maggiormente esposte, fino a realtà del terziario, grandi e piccole, dalla ristorazione agli impianti sportivi, settori già duramente colpiti dal covi.

La Cisl insiste perchè nel Decreto Aiuti ter, ancora non pubblicato in Gazzetta Ufficiale, entri un ulteriore periodo di Cassa integrazione, così come avvenuto per il covid,  scontata e scorporata dai limiti massimi di durata, poiché i precedenti periodi sono in esaurimento.  L’intervento deve riguardare  tutte le aziende in difficoltà e va condizionato all’impegno di non licenziare”. (22/09/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07