Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - SAGGISTICA - COMITES ISRAELE PROMUOVE CONVERSAZIONE FRA PSICOLOGA SILVIA VEGETTI FINZI E CLAUDIA BARACCHI. AL CENTRO LIBRO "UNA BAMBINA SENZA STELLA"

(2022-11-22)

Giovedì 24 novembre 2022 – ore 20.30 il Comites di Israele promuove una Conversazione fra Silvia Vegetti Finzie  Claudia Baracchi sul libro: Una bambina senza stella. Le risorse segrete dell’infanzia per superare le difficoltà della vita di Silvia Vegetti Finzi (Rizzoli)

"Una testimonianza particolarmente attuale in un’epoca di guerre ed emigrazioni e, al tempo stesso, una sottile indagine dell’animo infantile e femminile alla luce della psicoanalisi", segnala il Comites

Ma chi è la bambina senza stella?

Una bambina, in cui si cela l'autrice, sfortunata, ma non troppo. Seguendo il filo dei suoi ricordi, sedotto da una scrittura suggestiva e poetica, il lettore potrà ritrovare, per consonanza, tratti perduti della propria infanzia, là dove risiede il cuore pulsante della vita e la parte più autentica di sé. Cresciuta, come molti altri, negli anni tragici del fascismo, della guerra e delle persecuzioni razziali, che la coinvolgono in quanto nata da padre ebreo, la bambina ne uscirà intatta avendo preservato la magia dell'infanzia e la voglia di crescere.

Le sue vicende, rievocate con sorprendenti flash della memoria e puntualmente commentate da una riflessione competente e partecipe, svelano le sofferenze dei bambini, spesso colpiti dai traumi della separazione, dell'indifferenza e del disamore. E il dolore infantile non cade mai in prescrizione. Negli squarci di un passato che non passa possiamo cogliere però, con l'evidenza della vita vissuta, anche le meravigliose risorse con le quali l'infanzia può attraversare le difficoltà della vita: il gioco, la fantasia, la creatività e l'ironia.

Risorse che, attualmente, un'educazione ansiosa e iperprotettiva rischia di soffocare. Ed è con la forza del pensiero, della scrittura e della testimonianza che questo libro si propone di rassicurare i genitori che i loro figli ce la possono fare, ce la faranno, se riusciranno a realizzare, mettendosi alla prova, le loro potenzialità. E la vita s'impara, non solo vivendo, ma anche raccontandola in una trama che, intessendo passato e futuro, dona senso e valore alla casualità del destino.

Per partecipare all'incontro su Zoom: https://us02web.zoom.us/j/89573392694 ID 895 7339 2694

in Presenza la conversazione si tiene a Milano presso Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano
www.scuolaphilo.it - info@scuolaphilo.it. L'Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti. (22/11/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07