Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - FLUSSI MIGRATORI - DA CONSIGLIO DEI MINISTRI DECRETO LEGGE : REGIME SANZIONATORIO ONG

(2022-12-28)

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori.

"Le disposizioni mirano a contemperare l’esigenza di assicurare l’incolumità delle persone recuperate in mare, nel rispetto delle norme di diritto internazionale e nazionale in materia, con quella di tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica, in conformità alle previsioni della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare di Montego Bay, del 1982.

A tal fine, si declinano le condizioni in presenza delle quali le attività svolte da navi che effettuano interventi di recupero di persone in mare possono essere ritenute conformi alle convenzioni internazionali e alle norme nazionali in materia di diritto del mare.

Inoltre, si disciplinano più compiutamente gli effetti della violazione del limite o del divieto di transito e sosta nel mare territoriale, facendo salvo il principio di salvaguardia dell’incolumità delle persone presenti a bordo, senza far venire meno l’esercizio della potestà sanzionatoria rispetto alla commissione di illeciti.

Si compie una scelta a favore di un sistema sanzionatorio di natura amministrativa, in sostituzione del vigente sistema di natura penale; in tale quadro si prevedono, oltre alla sanzione pecuniaria, il fermo amministrativo della nave (contro il quale è ammesso ricorso al prefetto) e, in caso di reiterazione della condotta vietata, la confisca della stessa, preceduta dal sequestro cautelare.

Analoghe sanzioni si prevedono qualora il comandante e l’armatore della nave non forniscano le informazioni richieste dall’autorità nazionale per la ricerca e il soccorso in mare o non si uniformino alle indicazioni impartite da quest’ultima."

Concretamente:

Per quanto riguarda i Flussi Migratori, il Consiglio dei ministri di oggi ha varato  "sanzioni più efficaci rispetto a quelle vigenti"
Le organizzazioni umanitarie possono compiere un unico salvataggio, informando immediatamente le autorità e chiedendo l'approdo in un porto sicuro.
Per rendere effettiva la disposizione, sarebbero vietati i trasbordi tra un'imbarcazione e l'altra. Ai migranti a bordo dovrà poi essere chiesto se intendano presentare domanda di protezione internazionale, affinché sia il Paese di bandiera della nave a farsene carico. A fronte di queste disposizioni stringenti, sono anche previste sanzioni e sequestri amministrativi.

Sanzioni severe contro chi trasgredisce: il comandante della nave rischia una sanzione da 10 mila fino a 50 mila euro, mentre l’armatore, responsabile in solido, può arrivare a dover pagare fino a 10 mila euro. Possibile, inoltre, il fermo della nave per venti giorni o, addirittura, la confisca. Nel decreto viene inoltre riportato come sia il prefetto il responsabile delle sanzioni.

In caso di violazione delle prescrizioni previste dal dl sulle ong, saranno queste le sanzioni che si applicheranno al comandante della nave e, in solido, all'armatore e al proprietario. (28/12/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07