Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA - LUSSEMBURGHESE MARC ANGEL ELETTO VICE PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO

(2023-01-18)

Marc Angel, lussemburghese, è stato eletto vicepresidente del Parlamento europeo.
Il neoeletto vicepresidente sostituisce Eva Kaili (NI, EL) come quinto vicepresidente dell'Ufficio di presidenza del Parlamento europeo.

In una votazione a scrutinio segreto che ti è tenuta oggi, Marc Angel (S&D, LU) ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti espressi ed è stato eletto vicepresidente del Parlamento europeo, dopo due turni di voto, guadagnando 307 voti validi (maggioranza assoluta 296 voti). Seconda è risultata Annalisa Tardino (ID, IT) con 185 voti.
Deputati votanti: 645

La Presidente delega compiti specifici ai 14 vicepresidenti che possono sostituirla in caso di necessità, per esempio nel presiedere le sessioni plenarie. I vicepresidenti sono anche membri dell'Ufficio di presidenza del Parlamento europeo, l’organo che stabilisce le regole per il buon funzionamento del Parlamento. Tra i suoi compiti, l'Ufficio di presidenza stabilisce il progetto preliminare di bilancio del Parlamento e decide sulle questioni amministrative, sul personale e sulle questioni organizzative.

Nell'eleggere i membri dell'Ufficio di presidenza, i deputati mirano a garantire che i vicepresidenti e i questori riflettano ampiamente la forza numerica dei gruppi politici del Parlamento.

Il Regolamento del Parlamento europeo prevede che, in caso di vacanza, si elegga un nuovo vicepresidente che prende il posto di quello uscente nell'ordine di precedenza. Il deputato eletto diventa quindi il quinto vicepresidente del Parlamento. Le candidature possono essere presentate da un gruppo politico o da un gruppo di deputati pari almeno alla "soglia bassa" (1/20 dei deputati). Per essere eletto, un candidato deve ottenere la maggioranza assoluta dei voti espressi a scrutinio segreto.(18/01/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07