Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - PARTITI- CONGRESSO PD: SERENI (COM.COSTITUENTE) "ABBIAMO CAPITO IL MESSAGGIO. CHIUNQUE VINCA INVESTIRE SUI CIRCOLI PER RENDERLI LUOGHI DI SOLIDARIETÀ'"

(2023-01-18)

  “Il Comitato costituente non è stato fatto per negare le ragioni originarie del Partito democratico. Non era questa l’intenzione, si è fatta invece al suo interno una vera discussione produttiva tra persone con storie diverse, con l’aiuto di intellettuali di vario orientamento”. Lo ha detto a Radio Immagina, la web radio dem, Marina Sereni, membro del comitato costituente Pd.

“Il Comitato - continua Sereni - produrrà un testo per l’Assemblea Nazionale di sabato, che dirà ai nostri elettori attuali e a quelli potenziali che abbiamo capito il messaggio: dobbiamo avere un’identità più netta e più nitida fondata sulla lotta alle diseguaglianze, la sostenibilità sociale e il rendere effettiva la democrazia, che per noi è lo strumento con cui si attua l’uguaglianza sostanziale.

Naturalmente il processo costituente non si esaurisce con questo ma occorre portare la discussione sul territorio dopo il congresso. I circoli - ha spiegato Sereni nel corso del filo diretto con gli ascoltatori- possono diventare dei luoghi di solidarietà verso le fasce più deboli sul territorio, penso al rapporto con le famiglie disagiate, ai problemi della scuola per i ragazzi, all’alfabetizzazione informatica degli adulti. Chiunque vincerà il Congresso deve impegnarsi nell’investire sui circoli.

Nel documento che discuteremo sabato in Assemblea uno dei maggiori temi è proprio la democrazia partecipativa. Non basta votare, bisogna dare strumenti di partecipazione. Se questo vale per le istituzioni, vale ancor più per i partiti. Tenendo presente che per i più giovani e per chi si impegna nei movimenti e nella solidarietà la partecipazione si muove attraverso il digitale e l’uso delle nuove tecnologie. Abbiamo sperimentato quanto la rete possa disinformare, ora dobbiamo renderla il luogo per la formazione di una nuova classe dirigente.

L’età media nei circoli è alta. Al contrario, quando si costruiscono le piattaforme online i giovani rispondono meglio. Un partito moderno che voglia scommettere sulla partecipazione e sul territorio deve fare un investimento sui circoli e non ragionare come partito degli eletti piuttosto che delle persone”.(18/01/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07